menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, nuovo Dpcm: provincia di Frosinone tra le 24 che rischiano la chiusura delle scuole

Stando al decreto di Draghi, nelle zone gialle e arancioni la didattica in presenza può essere sospesa in caso di oltre 250 casi ogni 100 mila abitanti in 7 giorni. Se avverrà a livello provinciale, secondo YouTrend, rischio concreto anche in Ciociaria

Il Dpcm 2 marzo 2021, emanato dal premier Mario Draghi, regola anche la chiusura delle scuole. La didattica in presenza può essere sospesa nelle regioni gialle o arancioni che registrano oltre 250 casi Covid ogni 100 mila abitanti nell'arco di 7 giorni consecutivi. Nelle zone rosse, invece, gli istituti scolastici vengono chiusi automaticamente.

Ma se la chiusura delle scuole avverrà a livello provinciale, come appare ormai probabile, YouTrend stima che “sono al momento 24 le province in cui si supera la soglia settimanale di contagi”. Tra queste c’è anche la provincia di Frosinone, che è ormai interamente in zona arancione dallo scorso primo marzo eccezion fatta per due comuni in zona rossa (Torrice e Monte San Giovanni Campano). In Ciociaria, tra l’altro, sono state già chiuse le scuole di oltre 30 comuni, inclusi il Capoluogo e Cassino, su indirizzo della Asl. Senza parlare del fatto che, rispetto alle varianti (altamente contagiose per i giovanissimi), è stata già indicata come uno dei 20 potenziali focolai a livello nazionale.  

Perché a Fiuggi, che non è nella “lista nera” della Asl di Frosinone, sono state chiuse tutte le scuole

Le altre province a rischio sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Chieti, Como, Forlì, Imperia, Macerata, Mantova, Moderna, Monza e Brianza, Pescara, Pistoia, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Salerno, Siena, Trento, Udine e Verbano-Cusio-Ossola. Da precisare che, come fa YouTrend, che ci si riferisce ai dati della Protezione Civile. “Ma le decisioni - si precisa sul portale dedito ai sondaggi – saranno poi prese su quelli dell’Iss”. Ovvero l’Istituto superiore di sanità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento