rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Asl Frosinone: "Test sierologici per tutti i cittadini"

Ecco tutte le informazioni per effettuare i prelievi venosi ricerca-anticorpi presso i Centri dell'Azienda sanitaria locale. A domicilio per i soggetti vulnerabili e, come già annunciato, gratuiti per i donatori abituali di sangue

A partire da oggi, venerdì 5 giugno, tutti i cittadini della provincia di Frosinone possono effettuare i test sierologici per la ricerca degli anticorpi al Coronavirus (IgG e IgM anti Sars-Cov-2) presso i Centri Prelievi della Asl territoriale. Prelievo venoso che, previ prescrizione medica su ricetta bianca e appuntamento preso al numero 06.9939, potrà essere eseguito a domicilio su soggetti fragili o vulnerabili. La tariffa è quella di riferimento a livello regionale: 15,23 euro per ogni determinazione di IgG o IgM richiesta. La stessa che viene applicata nei laboratori provinciali accreditati dalla Regione Lazio.

Asl Frosinone: "Test sierologici gratuiti per i donatori di sangue"

Dalla Asl di Frosinone

“I test sierologici - comunicano dall’Azienda sanitaria retta dalla manager pro tempore nonché Direttrice sanitaria Patrizia Magrini - servono per capire se una persona è entrata in contatto con il virus e ha sviluppato una risposta immunitaria (produzione di anticorpi). Attraverso i test sierologici è infatti possibile andare ad individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus. Sono molto importanti per individuare soggetti che non presentano sintomi e che pertanto possono infettare le altre persone con cui vengono in contatto, compresi amici e familiari. L’esecuzione del test è a carico del cittadino”.

In caso di risposta positiva

“Occorre stabilire - spiegano dalla Asl di Frosinone - se si tratta di una infezione da Coronavirus pregressa o in corso; se positivo, dovrà tempestivamente informare il proprio Medico di Medicina Generale che provvederà a prescrivere il tampone per la ricerca del virus, attraverso la ricetta dematerializzata, in forma gratuita, per apposito codice di esenzione; in questo caso il cittadino deve mantenere l’isolamento con distanziamento sociale anche all’interno della propria abitazione e deve recarsi da solo, entro 48h, dotato della ricetta dematerializzata, della tessera sanitaria e del referto positivo del test sierologico presso la sede di drive-in indicata per l’esecuzione del tampone; deve rimanere in isolamento presso la propria abitazione in attesa del risultato del tampone, che potrà scaricare online”.

A seconda dell’esito del tampone…

“Se risulterà negativo al tampone - fanno poi presente - avrà consapevolezza di aver contratto il virus nelle settimane passate sviluppando anticorpi ma di non essere più contagioso; se positivo al tampone, dovrà rimanere in isolamento e seguire le indicazioni del MMG e del Servizio di Igiene Pubblica per proteggere se stesso, curando l’infezione se si manifesterà in forma sintomatica, e proteggendo i propri familiari dal contagio; sarà consigliato sul percorso successivo dal proprio medico di Medicina Generale e dal Servizio di Igiene della Asl”.

Test gratuiti per i donatori di sangue

"Anche i donatori di sangue e i volontari associativi, come già reso noto - ribadiscono - possono da alcuni giorni eseguire i test sierologici per la ricerca degli anticorpi anti-SARS-CoV-2, in forma gratuita, all’atto della donazione, presso i Centri Trasfusionale e i punti di raccolta della Provincia, grazie ad una circolare della Regione Lazio del 22 maggio scorso che lo rende possibile. È indispensabile prenotarsi telefonicamente, per evitare sovraffollamento, ai numeri dei Centri Trasfusionali (Frosinone: 07758822349; Cassino: 07763929586; Sora: 07768294173).

Le indagini sierologiche della Regione e del Ministero

“Inoltre - ricordano in conclusione - sono in atto in campo nazionale e regionale diverse iniziative di screening sierologico per la ricerca degli anticorpi contro il Coronavirus, al fine di identificare i soggetti che sono venuti in contatto con il virus, a volte senza esserne consapevoli, in forma asintomatica: il test è gratuito per alcune categorie che sono state più esposte al rischio di contagio, come Operatori Sanitari e Forze dell’Ordine; il test è gratuito anche per quei cittadini, individuati dall’ISTAT, anche della nostra Provincia, come rappresentativi dell’intera Nazione nell’ambito di una indagine di prevalenza nazionale che vuole stimare quanta parte della popolazione è stata contagiata dal virus. Tutte queste iniziative sono molto utili per continuare a controllare in modo ottimale la diffusione del virus nei nostri territori, in quanto consentono di individuare soggetti colpiti dal virus in assenza di sintomi, che potrebbero costituire, se non riconosciuti, nuove fonti di contagio e di sviluppo della malattia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Asl Frosinone: "Test sierologici per tutti i cittadini"

FrosinoneToday è in caricamento