Lunedì, 17 Maggio 2021
Attualità

Coronavirus, bollettino 14 maggio: un 'solo' nuovo caso in provincia di Frosinone

La scoperta della positività di un'anziana conterranea induce a una profonda riflessione tutti coloro che stanno sottovalutando il rischio di contagio nella Fase 2

La fresca scoperta della positività al Coronavirus e del ricovero di un'anziana, originaria della provincia di Frosinone, deve far riflettere non poco tutti coloro che si sono convinti ormai che l'emergenza sanitaria, malgrado appelli e controappelli al senso di responsabilità, sia rientrata totalmente. 

++ Articolo aggiornato alle 18:30 ++

Coronavirus, anziana positiva ricoverata all'ospedale 'Fabrizio Spaziani'

Oggi, giovedì 14 maggio, di "nuovi casi" il Sistema Sanitario Regionale (Salute Lazio) – col suo consueto bollettino giornaliero – ne ha registrato "solo" uno. Soltanto nei prossimi giorni, anche e soprattutto grazie all'indagine epidemiologica regionale in atto – alla ricerca di anticorpi negli asintomatici tramite test sierologici e, previo tampone, della loro eventuale infezione – si comprenderà effettivamente se il tanto atteso allentamento delle misure restrittive avrà provocato o meno effetti negativi a livello sanitario. 

D'Amato (Regione Lazio): Nella nuova fase fondamentale integrazione tra test e tamponi"

"Oggi - ha commentato l'Assessore regionale alla sanità al termine della videoconferenza con i Direttori Generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere del Lazio - registriamo un dato di 22 casi positivi nelle ultime 24h ai quali si aggiungono 19 recuperi di notifiche precedenti e un trend al 0,3%. Il numero dei guariti nelle ultime 24h è cresciuto di 162 unità. Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 700 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio". 

"Nella nuova fase - ha aggiunto poi - sarà fondamentale l’integrazione tra i test e i tamponi e i drive-in attivati su tutto il territorio regionale avranno un ruolo cruciale in questo processo. Trend stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente si registrano tre casi nelle ultime 24h e zero decessi. I decessi sono stati 4 nelle ultime 24h ai quali si aggiungono 14 decessi dovuti ad un recupero di notifiche precedenti, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.600 totali". 

D’Amato punta tutto sulle tre T del 'Sistema Lazio': "Testare, tracciare e trattare"
Indagine epidemiologica: i laboratori della provincia di Frosinone per i test sierologici

La situazione a livello regionale e provinciale

I casi totali di Coronavirus nel Lazio sono diventati 7.291 (41 in più rispetto a ieri), di cui 4.096 attualmente positivi (2.839 in isolamento domiciliare, 1.178 ricoverati con sintomi e 79 in Terapia Intensiva), 2600 (+162) dichiarati clinicamente guariti e 595 (+18) deceduti. Per l'esattezza, sono stati sinora effettuati 192.917 tamponi (sia diagonistici che di controllo) e sono state testate complessivamente 153.894 (+3.797). In provincia di Frosinone, infine, i casi totali validati dal Ministero della Salute sono 579.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, bollettino 14 maggio: un 'solo' nuovo caso in provincia di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento