rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus in Ciociaria: tra i 94 positivi anche un deceduto 70enne di Frosinone

Si tratta del primo caso nel Capoluogo nonché del settimo morto "con" Covid-19 in provincia. Il Sindaco di Sora De Donatis, intanto, rende noto il settimo contagio in città: una 32enne. Prima infetta a Fontechiari: in isolamento il Sindaco Serafini

Dal Comune di Anagni

"Per dovere d'informazione - rende noto il Sindaco Daniele Natalia - ci è stato appena confermata ufficialmente l'esistenza di un secondo caso di coronavirus ad Anagni. I rischi connessi sono sempre gli stessi, ma è fondamentale che tutti rispettino le regole e, soprattutto, restino a casa salvo che per i casi strettamente necessari ed appositamente normati dai decreti in vigore". (Aggiornamento 18/03/2020, ore 16:30)

Dal Comune di Torrice

"Cari concittadini - ha comunicato alle 14.00 di oggi, mercoledì 18 marzo, il Sindaco Mauro Assalti - anche nella nostra Torrice è stato accertato un caso positivo al virus Covid-19. Come da prassi, sono stati immediatamente attivati dal personale Medico Competente (Ufficio Igiene) i protocolli previsti per evitare eventuali contagi. Non dobbiamo farci sopraffare dalla paura! Tutto andrà bene, ma dipende da noi, “da tutti e da ciascuno”. Ora, più di prima, è necessario restare in casa ed osservare scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità competenti". (Aggiornamento 18/03/2020 ore 14:00)

I dati del Seresmi (18 marzo)

Stando alle statistiche divulgate in mattinata dal Seresmi (Servizio Regionale per la Sorveglianza delle Malattie Infettive-Istituto Lazzaro Spallanzani), il dato della provincia di Frosinone è pari al 9,4% dei casi totali della Regione Lazio, dove primeggiano ovviamente Roma (51,2% dei casi) e la sua Città Metropolitana-"Provincia" (21,9%). A livello generale, si sono ammalati più uomini (61%) che donne (39%) di età media pari a 59 anni, mentre è guarito il 6% dei contagiati.   

I dati del contagio nel Lazio. In provincia di Frosinone il 9,4% dei casi

Gli attuali positivi in provincia di Frosinone

Ai suddetti 94 contagiati, accertati dalla Asl di Frosinone sul territorio provinciale, si aggiungono un operaio 31enne di Sora, risultato positivo mentre era paziente del Policlinico Tor Vergata, nonché un ultrasettantenne di Piglio, riscontrato con Covid-19 all'Ospedale di Colleferro (Asl Roma 5). Ad oggi, togliendo anche le le sette persone decedute nonché le due guarite, sono ancora positivi 87 ciociari o individui risultati contagiati in provincia di Frosinone.      

La redazione di FrosinoneToday.it ribadisce che continua a riportare esclusivamente casi di contagio da Coronavirus confermati dalle autorità sanitarie, dalle strutture ospedaliere o dai Sindaci della provincia di Frosinone (autorità sanitarie locali). Ora più che mai, però, sarebbe fondamentale la massima trasparenza da parte di tutti gli attori coinvolti, visto che al momento si hanno informazioni su sesso, età e residenza di 55 dei suddetti 94 casi positivi. La comunità ciociara, comprensibilmente allarmata, ha il diritto di conoscere quantomeno la città o l'ospedale da cui provengono gli altri 39. Altrimenti è davvero inutile rivolgere appelli alla calma.  A tal proposito è già intervenuta anche l'Anci Lazio.   

Continua a leggere l'articolo per visionare elenco aggiornato dei casi positivi già identificati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Ciociaria: tra i 94 positivi anche un deceduto 70enne di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento