rotate-mobile
Attualità

Coronavirus in Ciociaria, bollettino 3 settembre: sono di rientro 3 dei 6 nuovi casi positivi

In provincia di Frosinone, tra gli altri, è stato accertato il contagio di una 32enne di Arce proveniente dalla Sardegna e di due persone in arrivo dall'Albania. A livello regionale, intanto, si prevede un indice di contagiosità pari a 0.76

In provincia di Frosinone, dopo i sette nuovi casi positivi resi noti ieri, se ne registrano altri sei. "Di questi - si precisa nel bollettino Coronavirus del 3 settembre - uno con link dalla Sardegna e due dall'Albania". Il primo, come reso noto dal sindaco di Arce Luigi Germani, è quello di una 32enne del posto, la terza della mini-serie cittadina.

"Anche lei, come gli altri due, non presenta al momento sintomi e si trova in isolamento domiciliare - ha fatto sapere il primo cittadino - L'aumento dei contagi ci richiama ancora una volta a mantenere alta l'attenzione. Soprattutto bisogna cercare di salvaguardare gli anziani e le persone con altre patologie, limitando i contatti non strettamente necessari e la frequentazione di luoghi dove si posso creare assembramenti". 

Si ricorda che la Asl ha predisposto tre drive through (Frosinone, Cassino e Sora) dove tutti coloro che rientrano dai luoghi di villeggiatura, in particolare da Croazia, Malta, Spagna, Grecia, Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna, possono effettuare gratuitamente il tampone.

Il quadro giornaliero del Lazio

A livello regionale, rispetto agli oltre 11 mila tamponi sinora effettuati, sono in tutto 154 i casi accertati nelle ultime 24 ore. La stragrande maggioranza (138) a Roma (111) e nella sua città metropolitana (27). Va riportato, purtroppo, anche un decesso. "Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna - evidenzia l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato al termine della consueta videoconferenza con le Aziende sanitarie e ospedaliere - Valore RT (l'indice di contagiosità, ndr) previsto è 0.76. Il Ministero e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) indicano una buona capacità di tracciamento. Presso il drive-in lunga sosta all’Aeroporto di Fiumicino dall’apertura sono stati già effettuati circa 2 mila tamponi rapidi che hanno permesso di individuare 16 positivi. Prosegue l’attività dei test sierologici nelle scuole sono stati eseguiti circa 17 mila test".

A Roma e nelle altre province

Nella Asl Roma 1 sono 54 i casi nelle ultime 24h e di questi trentasette i casi di rientro, venticinque con link dalla Sardegna, tre dalla Puglia, tre dal Trentino, due dall’Ucraina, uno dalla Croazia, uno dalla Grecia, uno dalla Spagna e uno dalla Campania. Cinque i casi con link a cluster familiari già noti e isolati e tre i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 2 sono 49 i casi nelle ultime 24h e tra questi ventisei i casi di rientro, diciassette con link dalla Sardegna, quattro dalla Spagna, uno dal Bangladesh e quattro dal Perù. Venti sono casi già in isolamento.

Nella Asl Roma 3 sono 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi quattro i casi di rientro, tre con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Due sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 4 sono 9 i casi nelle ultime 24h e tra questi tre i casi con link dalla Sardegna, cinque sono contatti di casi già noti e isolati e uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 5 sono 9 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi di rientro, due con link dalla Sardegna e due dalla Campania. Tre sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 6 sono 9 i casi nelle ultime 24h e di questi sei sono i casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia e uno dalla Spagna. Due sono contatti di casi positivi già noti e isolati.

Nelle province si registrano 16 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono otto i casi e di questi due con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Quattro i casi con link familiare a casi positivi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registra un caso con link dalla Sardegna. Nella Asl di Rieti si registra un caso con link dalla Sardegna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Ciociaria, bollettino 3 settembre: sono di rientro 3 dei 6 nuovi casi positivi

FrosinoneToday è in caricamento