menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus in Ciociaria: positivi 11 contatti di casi già isolati. Tra questi un bimbo di tre mesi

Il piccolo contagiato è di Sora ed era ricoverato al Bambino Gesù per altre patologie. Confortanti, intanto, i dati regionali sfornati dall'Osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane

Il bollettino Coronavirus del 30 settembre riporta 11 nuovi casi in provincia di Frosinone. Sono tutti contatti di positivi già noti e isolati. Tra questi, purtroppo, c'è anche un bimbo di 3 mesi di Sora che era ricoverato all'ospedale pediatrico Bambino Gesù a causa di altre patologie. Gli altri sono di Cassino (un 43enne e un 18enne), Giuliano di Roma (un 62enne e una 36enne), Frosinone (un 81enne), Ceccano (un 36enne), Ferentino (un 57enne), Veroli (un 69enne), Esperia (una 17enne) e San Giorgio a Liri (un 57enne).   

Riguardo al Lazio, dove si registrano 210 neo-contagiati nonché 5 decessi e 106 guarigioni nelle ultime 24 ore, sono confortanti i numeri in arrivo dall'dall’Osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane (Onsri). "Da giugno - fa notare, infatti, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - triplicato il tasso dei testati, dimezzata la letalità e mortalità inferiore quattro volte alla media nazionale". Nel frattempo, diminuiscono i casi malgrado siano stati effettuati mille tamponi in più rispetto al solito. L'invito dello stesso D'Amato, in ogni caso, è sempre lo stesso: "Mantenere alta l'attenzione". 

I numeri di OsservaSalute

Secondo i dati pubblicati dall’Onsri, relativi al periodo compreso tra il 16 giugno e il 24 settembre, assistiamo più o meno ad una triplicazione dei casi testati (da 4.2 a 11.7 ogni 100 abitanti) e a un dimezzamento della letalità (da 10.2 a 5.9 ogni 100 contagiati). In quanto al tasso di mortalità per 10.000 abitanti (1.5), infine, Salute Lazio fa notare che "è dieci volte inferiore a quello della Lombardia (16.8, ndr) e sette volte inferiore al dato dell'Emilia Romagna e della Liguria (10 e 10.3, ndr)".  

La situazione nel resto del Lazio

Nella Asl Roma 1 sono 49 i casi nelle ultime 24h e di questi ventuno sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso.

Nella Asl Roma 2 sono 46 casi nelle ultime 24h e tra questi otto sono i contatti di casi già noti e isolati e cinque casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 3 sono 15 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro contatti di un casi già noti e isolati. Nove i casi con link a un cluster noto dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24h e si tratta di sette contatti di casi già noti e isolati. Tre casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e uno in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 5 sono 26 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quindici contatti di casi già noti e isolati, uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 6 sono 25 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna. Dodici i contatti di casi già noti e isolati. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e uno su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso.

Nelle province si registrano 37 casi e un decesso nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono quindici i casi e si tratta di un caso con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia e uno dalla Grecia. Quattro i casi con link famigliari di casi conosciuti. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Viterbo si registrano tre casi e si tratta di un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti sono otto i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati si registra un decesso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento