rotate-mobile
Attualità

Coronavirus in Ciociaria: bollettino 4 febbraio. Nel Lazio Rt stabile, ma D'Amato teme assembramenti nel weekend

In provincia di Frosinone finalmente zero decessi. Su 676 tamponi 73 casi e 55 guariti. A livello regionale più casi (1.174), ma meno morti (42) e terapie intensive. L'assessore alla Sanità avverte: "Senza rigore si fa presto a tornare in zona arancione"

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi giovedì 4 febbraio 2021, finalmente non si registrano morti. A fronte di 676 tamponi effettuati, i nuovi casi sono 73 e i guariti 55. 

Nelle ultime 24 ore il Comune più colpito dal Coronavirus è Sora: 10 contagi. A seguire Veroli (7), Alatri (5), Ceccano (5), Isola del Liri (5), Arpino (4), Pontecorvo (4), Ferentino (3), Frosinone (3) e Monte San Giovanni Campano (3). Tra i negativizzati, spiccano quelli di Veroli e Pontecorvo: 6. Le ulteriori 24 positività e altrettante guarigioni, infine, sono associate ad altre cittadine. 

++ Articolo aggiornato alle 16.30 ++

Coronavirus, un contagiato: "Un tunnel buio, medici ed infermieri non ci abbandonano mai"

In tutto il Lazio, su quasi 13 mila tamponi (+1.291 rispetto a ieri) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 42 decessi (-7), 1.174 positivi (+10) e 2.875 guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i ricoveri, i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. "Il valore Rt (indice di contagiosità, ndr) rimane stabile, ma bisogna fare grande attenzione negli assembramenti del weekend - avverte l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - Se non c’è rigore si fa presto a tornare in zona arancione".

Emergenza Covid-19 - Aggiornamento Asl Frosinone 4 febbraio 2021-3

La situazione nelle altre province del Lazio

Nella Asl Roma 1 sono 238 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono diciassette i ricoveri. Si registrano nove decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 238 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centoventidue i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano otto decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 106 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono quattordici i ricoveri. Si registrano quattro decessi con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 55 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 42 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 188 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono cinquantaquattro i casi con link a istituto Don Alberione – figlie di San Paolo ad Albano dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registrano quattordici decessi con patologie.

Nelle province si registrano 307 casi, tra cui i 73 della Asl di Frosinone, e sono tre i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 176 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 67, 69 e 82 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 37 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano 21 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Ciociaria: bollettino 4 febbraio. Nel Lazio Rt stabile, ma D'Amato teme assembramenti nel weekend

FrosinoneToday è in caricamento