rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus in Ciociaria: il fatidico bollettino di venerdì 5 marzo. Si va verso la zona rossa

In provincia di Frosinone, ormai prossima quantomeno all'arancione scuro, una vittima (un 87enne di Ferentino) e ben 275 casi. La cittadina con più contagi è di nuovo Alatri: 38. A livello regionale più tamponi e meno positivi (1.525) e decessi (19)

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi venerdì 5 marzo 2021, si registrano 1 decesso, 275 nuovi casi (+32 rispetto a ieri) e 115 guariti (-2) a fronte di 1.576 tamponi effettuati (+303). Un bollettino fatidico: si va verso la zona rossa, quantomeno arancione scuro, per l'intera Ciociaria. Lo aveva preannunciato e lo ha confermato in giornata l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Le misure più restrittive, già applicate nei due comuni rossi (Torrice e Monte San Giovanni Campano) dovrebbero partire da lunedì 8 marzo. Da vedere se sarà un arancione rafforzato o un rosso diretto. Il Lazio, invece, resterà in zona gialla. 

Stavolta la vittima, la decima dall'inizio di marzo, è un 87enne di Ferentino. In quanto al nuovo boom di contagi, oltre 30 in più di ieri con circa 300 test aggiuntivi, il comune più colpito dal Coronavirus è nuovamente Alatri: dopo i 40 delle scorse 24 ore, 38 neo positivi. A ruota Frosinone (30) e Monte San Giovanni Campano (24), in zona rossa. A doppia cifra, come riporta la tabella in basso, anche Veroli (22), Sora  (15), Isola del Liri (14) e Ceccano (13).  

++ Articolo aggiornato alle 16.30 ++

In tutto il Lazio, su oltre 16 mila tamponi (+2.791) e oltre 22 mila antigenici per un totale di oltre 38 mila test, si registrano 19 decessi (-3), 1.525 casi positivi (-177) e 987 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. "Andiamo verso nuove misure nella provincia di Frosinone", conferma D'Amato

Coronavirus, ancora troppi casi in Ciociaria. D’Amato: “Potremmo ricorrere a arancione scuro o rosso”

Emergenza Covid-19 - Aggiornamento Asl Frosinone 5 marzo 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 600. Nella Asl Roma 1 sono 224 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso è un ricovero. Si registra un decesso con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 314 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono centoventuno i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 121 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 76 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 157 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 134 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.

Nelle province si registrano 499 casi, tra cui i 275 della Asl di Frosinone, e sono cinque i decessi, di cui uno in Ciociaria, nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 147 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 73, 76 e 92 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 43 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 86 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 34 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Ciociaria: il fatidico bollettino di venerdì 5 marzo. Si va verso la zona rossa

FrosinoneToday è in caricamento