Coronavirus in Ciociaria: oltre al già noto decesso di una 71enne, appena due nuovi casi nelle ultime 24 ore

Alla scomparsa della donna di Roccasecca segue la terapia ospedaliera disposta per una 68enne di Alatri e una 69enne di Veroli, già isolate dalla Asl di Frosinone. In tutto il Lazio 4 morti, 133 guariti e 275 contagiati. Preoccupa la provincia di Latina

In provincia di Frosinone, dopo i 13 nuovi casi appresi ieri e al netto di quelli resi noti in anteprima dai sindaci del territorio, si è registrata la positività al Coronavirus di appena due persone nelle ultime 24 ore. In aggiunta, purtroppo, nel bollettino odierno il già noto decesso con o per Covid di una 71enne di Roccasecca ricoverata per altre patologie. I nuovi contagi, invece, riguardano due donne già poste in isolamento domiciliare dalla Asl e, a seguito dell'accertamento del loro contagio, ospedalizzate in quanto necessitanti di terapia ospedaliera. Sono due ultrasessantenni: una 68enne di Alatri e una 69enne di Veroli. In quel di Alatri, però, il sindaco Giuseppe Morini ha preannunciato l'infezione di altri 4 concittadini, che saranno inclusi nel bollettino di domani. 

Nel frattempo, come evidenziato dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, "preoccupa la situazione del territorio della Asl di Latina", dove si sono aggiunti ben 49 casi, ed è partito "il progetto pilota dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole - ricorda lo stesso D'Amato - con i primi 100 test a bambini di Fiumicino". In tutto il Lazio, a fronte di quasi 11 mila tamponi, 4 decessi, 133 guarigioni e 275 nuovi casi, di cui 128 a Roma.  

VIDEO | Coronavirus, partono i test salivari rapidi per gli alunni Under 13. 'Sono come i chewing gum'

Alatri, i 4 nuovi casi resi noti dal sindaco Morini

"Ho appena ricevuto il prospetto dei casi positivi in isolamento domiciliare per il nostro territorio - ha comunicato il primo cittadino nel primo pomeriggio di oggi - A fronte dell'immunizzazione di tutti i precedenti positivi, si sono aggiunti oggi 4 nuovi casi che, al momento, sembrano non essere in relazione l'uno con l'altro o con altri casi già noti, almeno nel nostro comune. Fortunatamente per nessuno di questi nostri concittadini si è resa necessaria l'ospedalizzazione. Come previsto dalle procedure, le autorità sanitarie stanno già procedendo all'individuazione e allo screening medico di tutti contatti. Il mio invito costante è a non abbassare la guardia e a rispettare pertanto tutte le prescrizioni in materia di contenimento del contagio".

La situazione nel resto del Lazio

Nella Asl Roma 1 sono 56 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciotto casi domiciliari o sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto sedici sono casi con link a cluster noti dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registrano due decessi di 64 e 78 anni tutti con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 45 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dal Bangladesh, quattordici i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e dieci i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 3 sono 27 i casi nelle ultime 24h e si tratta di sedici contatti di casi già noti e isolati e un caso di rientro dalla Lombardia.

Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 5 sono 37 i casi nelle ultime 24h e si tratta di venticinque contatti di casi già noti e isolati. Sette i casi con link ad un battesimo dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 6 sono 39 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciassette contatti di casi già noti e isolati, due casi di rientro dall’Albania, due dalla Romania, due da Malta e uno dalla Polonia. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nelle province si registrano 60 casi, tra cui i 2 della Asl di Frosinone, e due decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono quarantanove i casi e di questi quaranta sono casi con link familiare o contatto di caso già noto e un caso di rientro dalla Puglia. Nella Asl di Viterbo si registrano otto casi e si tratta di quattro contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registra un nuovo caso ed è un contatto di un caso già noto e isolato. Si registra un decesso di 91 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento