menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto ANSA

Foto ANSA

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino dell'8 aprile. Arriva la prenotazione del vaccino per i 1958 e 1959

In provincia di Frosinone 3 vittime: una 55enne di Veroli, una 78enne di Alatri e un 78enne di Ceprano. Su 2.410 tamponi, 159 positivi e 184 guariti. Vaccini: dal 10 aprile appuntamenti per 62-63enni. Asl: "Niente stop a seconda dose di AstraZeneca"

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi giovedì 8 aprile 2021, si registrano 3 decessi (come ieri), 159 nuovi casi positivi (+60) e 184 guariti (-126) a fronte di 2.410 tamponi effettuati (+467). Le vittime sono una 55enne di Veroli, una 78enne di Alatri e un 78enne di Ceprano

Nelle ultime 24 ore il maggior numero di contagi è associato a Cassino: 21. Seguono Frosinone (10), Castro dei Volsci (9), Ceccano (9), Villa Santa Lucia (8), Alatri (7), Ferentino (7), Veroli (6), Aquino (5), Arpino (5), Isola del Liri (5), Monte San Giovanni Campano (5) e Sora (5). In altre 34 cittadine, per un totale di 47 comuni ricolpiti dal Coronavirus, un numero inferiore di casi come si evince dalla tabella della Asl (in basso). 

In tutto il Lazio, su oltre 17 mila tamponi (+3.681) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 38 mila test, si registrano 37 decessi (-10), 1.240 casi positivi (+159) e 1.834 guariti. Aumentano i casi mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. Il valore RT è in calo a 0.9. Diminuiscono i focolai e l’incidenza, mentre rimane alta la pressione sugli ospedali. "Aperte da domani a mezzanotte - annuncia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - le prenotazioni per gli anni 63 e 62 (ovvero i nati nel 1958 e 1959)". 

Asl Frosinone: "AstraZeneca? Niente stop a seconda dose"

Il Ministero della Salute raccomanda l’uso preferenziale del vaccino AstraZeneca “nelle persone di età superiore ai 60 anni”. La circolare è stata diramata oggi a tutti gli organi competenti ed è stata firmata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, cittadino onorario di Roccasecca. La disposizione ministeriale fa sua la linea del Comitato tecnico scientifico (Cts) e del Consiglio superiore di Sanità.

Pur ribadendo che il vaccino è approvato per tutte le persone con più di 18 anni di età, se ne raccomanda un suo uso “preferenziale nelle persone di età superiore ai 60 anni“, tenuto conto del “basso rischio di reazioni avverse di tipo trombo embolico a fronte della elevata mortalità da Covid-19“. "Pertanto - conferma la Asl di Frosinone - tutti i prenotati per la seconda dose del vaccino AstraZeneca può completare il ciclo assumendo la seconda dose regolarmente".

++ Articolo aggiornato alle 17.00 ++

Emergenza Covid-19 - Aggiornamento Asl Frosinone 8 aprile 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 500. Nella Asl Roma 1 sono 224 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano undici decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 240 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano nove decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 90 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 81 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 84 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 117 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi con patologie.

Nelle province si registrano 404 casi, tra cui i 159 della Asl di Frosinone, e sono otto i decessi, di cui tre in Ciociaria, nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 131 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 82 e 85 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 56 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano 58 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 73, 87 e 92 anni con patologie. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

  • Eventi

    Alatri on air festival

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento