Coronavirus, 11 nuove persone positive in Ciociaria nelle ultime 24 ore

Questi i numeri ufficiali della Regione Lazio nel consueto bollettino e tra questi “spiccano” i tre del piccolo centro di Amaseno

Dopo i 10 casi registrati nella giornata di ieri si conferma il trend dei nuovi positivi al Coronavirus nella provincia di Frosinone. Nelle ultime 24 ore, infatti, si sono registrati 11 casi cosi come riportato dal consueto bollettino della Regione Lazio tra cui i tre di Amaseno confermati dal primo cittadino.

Il report della regione Lazio

“Oggi nel Lazio si registrano 152 casi e un decesso. Di questi 102 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) ed in particolar modo con link dalla Sardegna (46%). E’ record dei test eseguiti oltre 13 mila tra tamponi e test rapidi. Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza. Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare, è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli. Se la Sardegna non accetta la reciprocità, considerata dai tecnici l’elemento migliore per un’azione di prevenzione, noi comunque siamo pronti ad andare avanti perché l’interesse della salute pubblica viene prima di ogni altra cosa. Ad oggi sono circa 600 i casi che abbiamo rilevato con link provenienti dall’isola. Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi nelle ultime 24h e di questi ventinove sono di rientro, venticinque con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia, uno dalla Toscana, uno dalla Campania e uno dall’Emilia-Romagna.

Quattro i casi appartengono ad un cluster familiare con l’indagine epidemiologica in corso e tre casi sono contatti di casi noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 40 i casi nelle ultime 24h e tra questi dodici sono di rientro, sei con link dalla Sardegna, quattro dalla Spagna, uno dalla Romania e uno dalla Toscana. Due sono contatti di casi già noti e isolati e otto sono casi già in isolamento. Nella Asl Roma 3 sono 25 i casi nelle ultime 24h e tra questi ventuno sono casi di rientro, diciassette con link dalla Sardegna, uno dalla Toscana, uno dalla Grecia e due dalla Sicilia. Due i casi che hanno link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia ed un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 4 sono 5 i casi nelle ultime 24h e tra questi tre casi con link dalla Sardegna e due contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e uno dalla Grecia. Due sono i contatti di casi già noti e isolati e quattro i casi con in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono 10 i casi nelle ultime 24h e tra questi otto con link dalla Sardegna. Nelle province si registrano 27 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono cinque i casi e si tratta di due casi con link dalla Sardegna e un caso con link dalla Lombardia.

I numeri della Asl di Frosinone

Nella Asl di Frosinone si registrano undici casi e di questi uno con link dalla Sardegna e sei dalla Puglia. Nella Asl di Viterbo sono quattro i casi e sono tre casi con link dalla Sardegna e uno da Malta. Nella Asl di Rieti sono sette i casi e sono cinque i casi con link dalla Sardegna“ commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Le parole del sindaco di Ameseno Antonio Como

Abbiamo purtroppo altri tre casi di di nostri concittadini positivi al tampone, a loro va la nostra vicinanza oltre che gli auguri di una pronta guarigione, Tutti sono in contatto con gli organi competenti e stanno seguendo le indicazioni del caso.

Invito tutti i cittadini ad essere solidali e a rispettare la privacy di chi purtroppo sta vivendo questa situazione che poteva e può capitare a tutti, nessuno è immune. In questo momento particolare è però importante che ognuno di noi rispetti in maniera rigida le prescrizioni anti Covid: Uso delle mascherine, Distanza interpersonale, Pulizia costante delle mani, Evitare assembramenti.

Invito inoltre tutte le persone che per vari motivi si sono sottoposti o si devono sottoporre a esami seriologici o tampone a mettersi, per precauzione, in isolamento volontario così come invito tutte le persone che rientrano da zone a rischio tra le quali Croazia, Spagna, Grecia e Malta oltre che dalle regioni Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna, e chi sospetta di aver avuto contatti a rischio di fare la stessa cosa oltre che a seguire le indicazioni del proprio medico di famiglia che della Asl di Frosinone che può essere contattata tramite il nr verde 800118800

Non è tempo di allarmismi o di chiacchiere inutili ma è tempo di attenzione maggiore e solidarietà a chi purtroppo sta subendo il problema.  A loro deve andare solidarietà, vicinanza e rispetto della privacy. Dimostriamo ancora una volta la nostra maturità come comunità unita e solidale. Ricordo alle attività commerciali, di ristorazione e a tutti gli esercizi pubblici che l’obbligo di far rispettare le norme anti Covid è degli esercenti stessi, il mancato rispetto prevede multe e sanzioni oltre che la chiusura delle attività. Evitiamo allarmismi, chiacchiere inutili e tutto andrà bene".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Coronavirus, l'appello di un fisioterapista positivo: "I miei pazienti facciano attenzione"

  • Coronavirus, impennata di casi di positivi a Colleferro. Ecco cosa è successo

  • Omicidio Willy, lo sfogo del gestore di un locale di Colleferro: “non siamo il cancro di questa città”

  • Ceccano, i nomi dei 16 eletti in Consiglio comunale e tutti i numeri delle Elezioni 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento