
Coronavirus e insonnia, 5 erbe che favoriscono il rilassamento
Gli italiani alle prese con le preoccupazioni indotte dall'emergenza sanitaria. Ecco i rimedi naturali per combattere lo stress e ritrovare un sonno ristoratore
Sono tanti gli italiani che in queste settimane si trovano a combattere l'insonnia. Colpa dell' emergenza sanitaria del Coronavirus e dello stress che questo momento storico riversa sulla nostra mente. Come riporta il nostro sito nazionale today.it esistono rimedi naturali capaci di venire in nostro soccorso per ritrovare un sonno ristoratore. Si tratta in particolare di cinque piante, di cui riportiamo le proprietà di seguito.
Come combattere l'insonnia: le erbe
1) La valeriana: aiuta a diminuire i livelli di stress
La valeriana profuma l'ambiente e purificare l'aria della nostra casa. E' un' ottima alleata contro l'insonnia: anche per questo è la pianta anti-stress per eccellenza.
2) La menta: potere rilassante, antidoto all'insoddisfazione
La mente ha importanti effetti calmanti e, grazie al suo potere rilassante, è di grande aiuto quando ci si sente insoddisfatti o delusi.
3) Rosmarino: perfetto per il relax
Il rosmarino si rivela un toccasana quando si è sopraffatti dalla stanchezza. Utilissimo in cucina, allontana lo stress e dà una mano al buon umore.
4) Palma Areca, rilassa e diminuisce la pressione sanguigna
Questa pianta purifica l'aria dentro casa, riducendo i livelli delle sostanza tossiche presenti come il tricloroetilene, la formaldeide e il benzene. E quando respiriamo aria più pulita, la nostra pressione sanguigna si riduce e ci sentiamo più rilassati.
5) Gelsomino, un grande alleato del sonno
Il gelsomino e il suo profumo. Concilia il sonno ed ha un forte potere calmante. Proprio per questo è ideale per coloro che hanno problemi di insonnia. Recenti studi ne confermano gli effetti positivi anche per coloro che soffrono di ansia e nervosismo.