rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Attualità

Corso di lingua e un esame di italiano per i profughi ucraini in fuga dalla guerra: la bella iniziativa dell'Associazione Gottifredo

La finalità è di rendere più agevole non solo l’accoglienza ma anche l’inserimento dei più giovani nelle nostre comunità, permettendo loro di proseguire gli studi, attenuando il prevedibile e comprensibile disagio dell’impatto iniziale

Un corso di lingua italiana per studenti ucraini con tirocinanti universitari e docenti volontari. L'Associazione Gottifredo e l'impresa sociale "Io studio italiano" hanno pensato, per aiutare i profughi in fuga dalla guerra, ad una bella iniziativa che prevede: specifici corsi di lingua italiana e un esame conclusivo per la certificazione delle competenze linguistiche. 

"La nostra Associazione, che ha sede nella città di Alatri - si legge nella nota -  organizza da anni corsi di lingua italiana per studenti stranieri che vivono o frequentano università e Istituti di formazione italiani.

Questa attività, nel momento in cui tutti noi ci domandiamo cosa possiamo fare di utile per facilitare l’accoglienza delle tante famiglie ucraine che sono costrette alla fuga dal loro paese in guerra e nella prevedibile difficoltà che le scuole incontreranno nell’inserire i più giovani in nuovi percorsi formativi anche per l’ostacolo frapposto dalla “barriera linguistica”, ci spinge a proporre all’attenzione di dirigenti scolastici, associazioni, cooperative sociali, Caritas diocesana, un progetto che prevede specifici corsi di lingua italiana, che garantiscano un’azione di supporto per le scuole, gli insegnanti e tutti coloro che sono impegnati in questo compito.

La finalità è di rendere più agevole non solo l’accoglienza ma anche l’inserimento dei più giovani nelle nostre comunità, permettendo loro di proseguire gli studi, attenuando il prevedibile e comprensibile disagio dell’impatto iniziale. I corsi, che saranno tenuti da docenti volontari e da tirocinanti universitari si concluderanno con un esame di competenze linguistiche del livello A2 o B1 tenuto presso la nostra sede in accordo con gli Enti Certificatori (PLIDA Dante Alighieri, CVCL Università per stranieri di Perugia, CLA della Terza Università di Roma) con cui siamo convenzionati, secondo il calendario delle sessioni di esame fissate dagli stessi Enti.

Le lezioni saranno svolte in presenza (anche nei locali della nostra Associazione in orario non scolastico) o da remoto con sedute on line dedicate. Maggiori dettagli saranno comunicati non appena riceveremo manifestazioni di interesse che ci permettano una stima del numero delle adesioni".

Tel. 0775440105 – ass.palazzogottifredo@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di lingua e un esame di italiano per i profughi ucraini in fuga dalla guerra: la bella iniziativa dell'Associazione Gottifredo

FrosinoneToday è in caricamento