Lunedì, 18 Ottobre 2021
Attualità

Dal web, "Light it up blue": oggi si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo

Oggi, due aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

Oggi, due aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

Quella di oggi sarà una giornata evento, istituita dall'ONU; l'intento è quello di sensibilizzare attraverso l'informazione a favore dell'autismo. Sarà intitolata "light it up blue", a partecipare saranno molti Paesi del mondo,compreso il nostro, i quali daranno il loro contributo attraverso manifestazioni ed eventi.

Come il nome di questa giornata preannuncia, si cercherà di illuminare le città, e in particolar modo i monumenti della città di blu, che è il colore dell'autismo, della sicurezza e della conoscenza. A Roma sarà la Barcaccia ad illuminarsi di blu.

Il disturbo dello spettro autistico e l'autismo, sono due malattie che riguardano lo sviluppo del cervello, più in particolare è resa difficile l'interazione sociale. Ogni bambino affetto di autismo, sviluppa una sfera sensoriale, c'è chi eccelle nelle capacità visive, chi nell'arte, chi nella matematica.

Quello che si cercherà di fare oggi, sarà diffondere l'informazione e sensibilizzare affinchè si possa prendere coscienza di questa sindrome e raccogliere fondi per la ricerca.

Quindi oggi più che mai, come lo stesso slogan della campagna dice: Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu". Angela Maria Gargano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal web, "Light it up blue": oggi si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo

FrosinoneToday è in caricamento