rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
La storia

Eccellenze ciociare, dai banchi del “Severi” agli incarichi prestigiosi negli USA: la scalata di Pasquale Santangeli

Il 40enne originario di Patrica è Direttore del Programma di Ricerca e Terapia delle Tachicardie ventricolari della Cleveland Clinic, vera e propria istituzione mondiale in ambito cardiologico e cardiochirurgico

Alcuni docenti del liceo “Francesco Severi” di Frosinone lo ricordano ancora ragazzo, alle prese con le materie di studio e con tanti sogni nel cassetto: in effetti, la carriera del Prof. Pasquale Santangeli è stata a dir poco fulminea, considerata soprattutto l’età e i traguardi raggiunti in poco tempo a livello mondiale. A soli 40 anni, a seguito di un percorso brillante e tutto in ascesa, è stato nominato Co-Direttore del Reparto di Elettrofisiologia e Direttore del Programma di Ricerca e Terapia delle Tachicardie ventricolari della Cleveland Clinic negli USA. Istituzione, quest’ultima, ai vertici nel campo della ricerca, da 27 anni al primo posto nel mondo in ambito cardiologico e cardochirurgico, in cui operano ben 4500 tra medici e ricercatori.

Ogni studente del “Severi” – fa sapere il Liceo Scientifico del Capoluogo -  può guardare a questo risultato sia con giusta ammirazione, sia con la consapevolezza di poterlo idealmente percorrere a fronte di una forte motivazione per l’area scientifica, di studio costante e di…passione autentica. La stessa che i giovani attualmente impegnati nel Progetto biomedico dell’istituto (in convenzione con l’Ordine dei Medici di Frosinone) stanno imparando ad assaporare, a conoscere, a vivere nel profondo attraverso attività laboratoriali che uniscono la teoria alla pratica, esercitando le competenze in modo coinvolgente ed attivo, affascinati dagli stessi argomenti di ricerca posti al centro della propria vita dal Prof. Santangeli, insignito anche del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici, e premiato fra i 13 ricercatori del Nord America di origine italiana per il contributo di eccellenza dato alla ricerca.

La comunità educante della scuola, orgogliosa della propria storia pluridecennale di formazione, unitamente alla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonia Carlini, si congratula vivamente con il Prof. Santangeli, augurando a tutti i liceali di oggi di affrontare con la medesima preparazione e il medesimo senso di responsabilità le sfide più ardue negli scenari possibili del mondo che verrà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze ciociare, dai banchi del “Severi” agli incarichi prestigiosi negli USA: la scalata di Pasquale Santangeli

FrosinoneToday è in caricamento