rotate-mobile
L'iniziativa / San Giorgio a Liri

Un libro dedicato ad Achille Spatuzzi, il medico-ricercatore che curava i poveri

La biografia dell'illustre personaggio, nativo di San Giorgio a Liri, sarà presentata il prossimo 19 agosto in piazza Maria Leone

Presentazione del libro di Antonio Longo "Achille Spatuzzi e la medicina sociale nella Napoli post-unitaria. Una biografia intellettuale (‪1835-1920‬)" si terrà venerdì 19 agosto prossimo a San Giorgio a Liri, paese natale di Achille Spatuzzi. L'evento avrà luogo alle 20.30 nel suggestivo scenario nella piazzetta Maria Leone, all'altezza della sorgente del Laghetto.

Ne discuteranno con l'autore gli storici di ambito locale Francesco Di Giorgio e Angelo Nicosia. Coordina Davide Della Rosa, delegato alla Cultura del Sindaco di San Giorgio a Liri. Nella sua ricerca l'autore ripercorre la vicenda professionale e scientifica dell'illustre medico dell'Alta Terra di Lavoro quale significativa esemplificazione del movimento igienista, che tra Unità d'Italia e Grande Guerra tanta importanza ebbe sul piano sociosanitario con ricadute sulla politica, la legislazione, l'amministrazione, il costume e la mentalità.

Nel corso della sua pluridecennale attività Spatuzzi, professore "pareggiato" di Igiene all'Universita di Napoli nonché medico capo del municipio di Napoli, si occupò oltre che del territorio di Napoli anche del Cassinate e della Valle del Liri e più in generale del territorio che, allora parte della provincia di Caserta, sarebbe poi diventato il Lazio meridionale. Arricchisce il volume la prefazione del medico e filosofo Giorgio Cosmacini, considerato il più importante storico italiano della medicina e tra i maggiori a livello internazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro dedicato ad Achille Spatuzzi, il medico-ricercatore che curava i poveri

FrosinoneToday è in caricamento