rotate-mobile
Il concorso / Scalo

I tifosi del Frosinone possono riqualificare un’area della città: ecco come

La passata edizione di "Fattore Campo" ha visto trionfare i progetti di Lecce e Cosenza

I 20 club della Serie B parteciperanno alla seconda edizione di “Fattore Campo”. In ballo un progetto di ristrutturazione, rifacimento o riqualificazione di spazi dedicati allo sport. Anche la città di Frosinone ha il suo progetto: lo street basket di Corso Lazio

L’attività di riqualificazione  - si legge nella presentazione della Lega B - consisterà nella sostituzione dei canestri di gioco e nel ripristino del playground, attualmente in solo cemento colorato, con una pavimentazione realizzata in resina, un materiale di facile posa, economico e resistente sia al calpestio che all’usura del tempo. In ultimo è prevista la revisione e ottimizzazione della recinzione perimetrale attualmente deteriorata e vandalizzata.

L’area indicata sorge nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Frosinone, localizzata in un quartiere densamente popolato, vista la presenza di molteplici palazzi residenziali (in parte di edilizia popolare e in parte di edilizia convenzionata). Nel corso degli anni il quartiere è stato oggetto di diversi interventi volti alla riqualificazione e all’inclusione sociale, grazie ai quali sono stati realizzati: un centro sociale, un asilo nido, un centro sportivo e un giardino pubblico con annesso il campo di Street Basket che intendiamo recuperare e valorizzare con l’intervento proposto. 

Il Quartiere Corso Lazio, un’area considerata “difficile” e talune volte “alienante”, merita un progetto che valorizzi i suoi spazi e che contribuisca all’inclusività sociale. Un nuovo playground verrebbe sicuramente ben accolto dai più giovani (sia residenti che provenienti da quartieri limitrofi), costituendo per loro una grande occasione di sport, svago e socializzazione. 

Come accumulare punti

Partecipando al concorso BKTpremia, che partirà il 12 agosto con la gara di anticipo della prima giornata di Serie BKT tra Parma e Bari, i tifosi non potranno soltanto ottenere i numerosi premi messo in palio ma saranno attori protagonisti dell’iniziativa in quanto, ogni giocata, permetterà di accumulare punti importanti per far scalare la classifica di Fattore Campo alla propria squadra del cuore. Una volta stabilita la classifica finale, che terminerà insieme al campionato di Serie BKT, i primi due progetti saranno selezionati e vedranno avviarsi i propri cantieri.  

L’edizione 2021-22 ha visto Lecce e Cosenza terminare la speciale classifica rispettivamente al primo e al secondo posto. È così che la città salentina vedrà presto risorgere il campetto da calcio in piazzale Cuneo, situato nella delicata zona 167. Nella Atene della Calabria invece sta nascendo un parco giochi inclusivo e polivalente nelle zone adiacenti allo stadio con lo scopo di creare un luogo di aggregazione sociale per la comunità. 

La città di Cosenza quest’anno però non potrà presentare il proprio progetto. In quanto vincitrice, infatti, sarà esclusa eccellente dalla seconda edizione di Fattore Campo. I tifosi rossoblù potranno comunque partecipare al BKTpremia e donare i punti delle giocate all’idea di riqualificazione più interessante oppure semplicemente a una squadra amica, scelta in fase di iscrizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tifosi del Frosinone possono riqualificare un’area della città: ecco come

FrosinoneToday è in caricamento