rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Ferentino

Ferentino, lavori terminati alle scuole. Tutto pronto per la riapertura del 14 settembre

Berretta (Lega) aveva chiesto, senza essere ascoltato però, di spostarne la riapertura

Adeguamento strutture  e spazi scolastici secondo la normativa anti-Covid: la città di Ferentino è pronta a riaprire i plessi nei tempi stabiliti da Governo e Regione. Un lavoro di squadra tra istituzioni, dirigenti scolastici, uffici comunali e ditte impegnate nell'esecuzione degli interventi che hanno consentito di rispettare i tempi serratissimi del cronoprogramma per garantire il rientro di studenti, professori e personale Ata il 14 settembre, così come stabilito dal Governo centrale e dalla Regione Lazio.

Il sindaco Antonio Pompeo ha previsto, inoltre, il supporto degli agenti della Polizia locale e dei volontari della Protezione civile nei plessi con maggiore affluenza di studenti, almeno per le prime settimane di lezione e comunque a seconda delle necessità che dovessero presentarsi.

Anche il servizio di trasporto scolastico e trasporto pubblico urbano sono stati organizzati in ottemperanza alle indicazioni contenute nelle normative mentre per quanto concerne le operazioni di entrata e uscita dalle strutture, queste avverranno in orari e modalità differenziate, secondo le direttive dei dirigenti scolastici, per evitare il rischio di assembramento.

“In un momento di grande difficoltà e di tanti disagi legati alla riapertura delle scuole – sottolinea il sindaco di Pompeo – il nostro Comune ha potuto contare su un grande lavoro di squadra, messo in campo dagli uffici preposti, dai dirigenti scolastici dei vari plessi e dalle ditte incaricate dei lavori, riuscendo con particolare impegno a rispettare i tempi per l'adeguamento degli spazi così come previsto dalle norme anti-Covid. Un risultato ancora più importante se si considera che la rapidità degli interventi deve necessariamente procedere unitamente alla massima attenzione a tutte le misure previste per il rientro in totale sicurezza di docenti e studenti, che per noi è sempre stata al centro di ogni azione amministrativa. Voglio ringraziare, dunque, - conclude Pompeo - tutti gli enti e i soggetti interessati che hanno contribuito fattivamente a centrare un importante obiettivo, nell’auspicio che la didattica in presenza possa svolgersi agevolmente e la scuola tornare ad essere luogo di condivisione e confronto, nonostante le nuove modalità imposte dall’emergenza sanitaria che tuttora stiamo affrontando”.   

Berretta (Lega) chiede di spostare la riapertura

“Sono diversi i comuni d’italia che in questi giorni stanno palesando, la volonta’ di posticipare l’apertura delle scuole a dopo l’elezioni regionali, comunali ed al referendum di domenica 20 e lunedi 21. Scelta gia’ operativa in alcuni comuni della provincia di Frosinone, Anagni e Cassino tra i tanti, sarebbe opportuno da parte del Sindaco Pompeo allinearsi alle decisioni dei suoi colleghi, scelta razionale ed obiettiva, sotto il profilo se non dei costi, per la triplice sanificazione prevista, per quella di rischio sanitario.

Da parte nostra, come Lega - scrive Maurizio Berretta in una nota alla stampa - invitiamo il Sindaco a posticipare al 24 Settembre l’apertura dei plessi ed istituti oggetto di seggi elettorali, cosi’ da poter effettuare tutte le operazioni di adeguamento aule e tutela sanitaria con la massima serenita’.

Pur consapevoli del lungo stop delle attivita’ didattiche dovuto al “lockdowm” ci rammarica constatare la poca lungimiranza del Governo italiano, in particolare il Ministero degli Interni ed il Miur, bastava fissare la tornata elettorale prima dell’apertura delle scuole, cosi’ da non interferire con l’attivita’ didattica, gia’ compromessa, e cosi’ da evitare il rimbalzo di responsabilita’ ai singoli Sindaci che di fatto ricorreranno, purtroppo a scelte individualistiche, con i poteri delle ordinanze sindacali e quindi non in coerenza tra comuni.

A Pompeo si chiede una riflessione seria sulla scelta da intraprendere, siamo certi che questa opzione sia la scelta piu’ razionale ed obiettiva, 4 giorni di didattica, nell’arco temporale scolastico sono facilmente recuperabili, l’altra opzione sarebbe stata di individuare seggi elettorali al di fuori dei plessi scolastici, ma sarebbe stato di certo un lavoro non facile e non alla portata di questo Comune”   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, lavori terminati alle scuole. Tutto pronto per la riapertura del 14 settembre

FrosinoneToday è in caricamento