rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Boville Ernica

Festa della Repubblica, in piazza Sant'Angelo cerimonia istituzionale

Il sindaco della città di Boville Ernica ringrazia i cittadini: “Il vostro impegno civico rende Boville Ernica una comunità forte e coesa. Insieme, possiamo costruire un avvenire migliore per le generazioni future, preservando i valori della democrazia, della libertà e della Repubblica italiana”

Settantasettesimo anniversario della Repubblica italiana, la solenne cerimonia si è tenuta in piazza Sant’Angelo alla presenza di illustri autorità civili, militari e religiose, insieme a numerosi cittadini. C’erano infatti il sindaco Enzo Perciballi, la baby sindaca Sophie Paniccia e altri amministratori comunali, il luogotenente Mario Vinci comandante della locale stazione Carabinieri, il comandante Domenico Romano della Polizia locale, i parroci don Giovanni Ferrarelli e don Pawel. 

Il vicesindaco Benvenuto Fabrizi, invece, ha preso parte alla solenne cerimonia presso il piazzale della prefettura a Frosinone, alla presenza di sua eccellenza Ernesto Liguori. Durante le celebrazioni è stata anche consegnata la Medaglia d’onore per i deportati e internati italiani nei lager nazisti ai familiari di Giovanni Mizzoni di Boville Ernica. A margine della cerimonia il vicesindaco Fabrizi ha sottolineato l’importanza di “riconoscere il sacrificio estremo compiuto da concittadini come Giovanni e altri, che hanno lottato a costo della vita per garantire pace, libertà e democrazia”.

Tornando alla cerimonia principale a Boville Ernica, il sindaco Perciballi ha esaltato l’importanza di una collettività coesa nella costruzione della democrazia: “La nostra comunità ha il privilegio di far parte di questa grande avventura democratica - ha detto fra l’altro -. Siamo chiamati a partecipare attivamente alla vita pubblica, a promuovere la giustizia e l’equità, a proteggere i diritti di ogni cittadino. Ogni giorno, dobbiamo fare la nostra parte per mantenere vive le promesse della nostra Costituzione.

Le parole di Piero Calamandrei – ha aggiunto il primo cittadino – ci ricordano che la democrazia e la nostra Carta fondamentale non possono essere date per scontate. Devono essere alimentate ogni giorno con impegno, spirito e volontà. Dobbiamo metterci dentro il nostro contributo costante per preservare e difendere i principi cardine su cui si fonda la nostra Repubblica”.

Il sindaco Perciballi ha concluso il suo discorso ringraziando tutti i presenti per la partecipazione e per l’impegno civico nella costruzione di una comunità forte e coesa: “Grazie a ciascuno di voi per la vostra presenza oggi, per il vostro impegno civico e per il vostro contributo nel rendere Boville Ernica una comunità forte e coesa - ha affermato -. Insieme, possiamo costruire un avvenire migliore per le generazioni future, preservando i valori della democrazia, della libertà e della Repubblica italiana.

La cerimonia della Festa della Repubblica Italiana a Boville Ernica ha rappresentato un momento di riflessione, di gratitudine e di impegno per preservare e difendere i valori fondamentali della nostra Nazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, in piazza Sant'Angelo cerimonia istituzionale

FrosinoneToday è in caricamento