rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Sanremo 2019, Anna Tatangelo,22esima in classifica, emoziona e si emoziona all'Ariston

Vince, a sorpresa, Mahmood con il brano “Soldi”. La giovane cantante sorana convince e si commuove al festival con gaffe di Bisio inclusa

Anna Tatangelo, seconda in ordine di apparizione, si è esibita sul palco dell’Aristonin un semplice ma bellissimo abito blu, molto scollato sulla schiena. La cantante sorana si è commossa sul palco alla fine della sua performance. Sarà stata l’emozione, la tensione, l’adrenalina della finale. Questo il suo commento sui social: “Ci sono delle emozioni che non puoi controllare... arrivano ed hanno bisogno di esplodere.
Stasera cantare sul palco dell’Ariston mi ha riportato a quando partecipai a 15 anni. Sono grata alla musica per tutti i batticuori che mi regala e a voi che mi permettete da 17 anni di fare ciò che amo... CANTARE!!! GRAZIE DI CUORE A TUTTI !!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!”
 . Ma lady Tata convince a Sanremo come non mai. Si piazza però solo al 22esimo posto della classifica. Una classifica contestata, non appena resa nota, in diretta dal pubblico in sala.

La gaffe di Claudio Bisio

Nonostante la simpatica gaffe di Claudio Bisio che, dopo una pausa concordata con l’orchestra dalla stessa Tatangelo, entra con il consueto bouquet di fiori mentre Anna intona il finale del suo brano “Le nostre anime di notte”, l’esibizione non perde la sua intensità. Anzi. La gaffe è fatta ormai ma il co-conduttore si sdraia a terra a mani giunte quasi a chiedere umilmente scusa alla cantante sorana. Poi scherza con Virginia Raffaele: "Io ho l'horror vacui. Come sento il silenzio intervengo". La prestazione di Anna non ha subito la situazione e le sue lacrime hanno reso la sua emozione ancora più tangibile e coinvolgente. Chiude con gli occhi lucidi tra gli applausi del pubblico in sala, e non solo.

Le premiazioni

La vittoria del Festival è rimasta in bilico, dopo la proclamazione delle posizioni dalla n.24 alla n. 4, tra Ultimo, Il Volo e Mahmood. Alla fine il terzo classificato è Il Volo, secondo classificato Ultimo. Vince il 69esimo festival di Sanremo Mahmood. Una vittoria davvero a sopresa anche visto che Ultimo e la Bertè erano tra i favoriti per la vittoria.

Il premio della critica Mia Martini, il premio Lucio Dalla della sala stampa ed il premio Segio Bardotti come miglior testo vanno a Daniele Silvestri con Argento Vivo, il premio Sergio Endrigo come migliore interpretazione ed il premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall’orchestra del festival come migliore composizione musicale vanno a Simone Cristicchi con “Abbi cura di me” . Il premio TIM MUSIC  per il brano più ascoltato in streaming va a Ultimo con “I tuoi particolari”.

La classifica

Una classifica che non raccoglie, sin da subito, il consenso del pubblico in sala che fischia e contesta il risultato e che probabilmente sarà messa in discussione anche dal pubblico a casa. Questo comunque il piazzamento dei 24 cantanti in gara:

1 Mahmood

2 Ultimo

3 Il Volo

4 Loredana Bertè

5 Simone Cristicchi

6 Daniele Silvestri

7 Irama

8 Arisa

9 Achille Lauro

10 Lorenzo Nigiotti

11 Boomdabash

12 Ghemon

13 Ex-Otago

14 Motta

15 Francesco Renga

16 Paola Turci

17 The Zen Circus

18 Federica Carta e Shade

19 Nek

20 Negrita

21 Patty Pravo e Briga

22 Anna Tatangelo

23 Einar

24 Nino D’Angelo e Livio Cori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2019, Anna Tatangelo,22esima in classifica, emoziona e si emoziona all'Ariston

FrosinoneToday è in caricamento