rotate-mobile
Attualità

Finiti i posti al cimitero di Frosinone: requisizione temporanea di loculi non utilizzati

L’utilizzo dei sepolcri riveste carattere prettamente temporaneo: appena superata l’attuale emergenza, i relativi loculi saranno restituiti ai legittimi proprietari

Pubblicata l’ordinanza di requisizione per 90 giorni di loculi cimiteriali assegnati e non utilizzati, in via temporanea e straordinaria, da destinare alla tumulazione delle salme.

L’Ufficio Servizi Cimiteriali, afferente all’assessorato all’ambiente coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia, ha comunicato che la disponibilità dei loculi sta terminando. Per prevenire disservizi e tutelare l’igiene pubblica e quindi la pubblica e privata incolumità, nelle more dell’avviamento delle procedure di gara per il primo degli interventi di ampliamento del civico cimitero, con la realizzazione di 540 loculi, è stata predisposta la requisizione temporanea di loculi vuoti, concessi a persone ancora in vita, affinché siano destinati a tumulazioni provvisorie. 

La requisizione temporanea degli stessi è necessaria al fine di consentire una sistemazione confacente al decoro e al sacro rispetto per i defunti, oltre alla salvaguardia dell’igiene pubblica e quindi della pubblica e privata incolumità, nel rispetto del regolamento di Polizia Mortuaria. L’utilizzo dei sepolcri riveste carattere prettamente temporaneo: appena superata l’attuale emergenza, i relativi loculi saranno restituiti ai legittimi proprietari. Il censimento di una parte dei loculi requisibili presenti nei diversi settori è elencato nell’ordinanza, all’indirizzo https://servizi.comune.frosinone.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=60827&CSRF=4bf02d3218771a6d5a7da34403147ccd.

Disposta, dunque, a titolo temporaneo e fino alla disponibilità dei 540 loculi cimiteriali del Lotto 1 (batteria E-F-G) in corso di approvazione della progettazione esecutiva e di imminente realizzazione, per giorni 90, l’immediata requisizione, in via contingibile ed urgente dei loculi concessi e non occupati da salma, disponibili presso i settori indicati. I loculi oggetto di requisizione saranno assegnati, in ordine progressivo, fino a completa saturazione di ciascuno dei blocchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finiti i posti al cimitero di Frosinone: requisizione temporanea di loculi non utilizzati

FrosinoneToday è in caricamento