Attualità

Lago di Canterno, pubblicata gara per sentieristica circumlacuale all'interno della Riserva

Marucci (Presidente Parco Monti Ausoni): "procederemo con il completamento di una rete di tracciati ciclo-pedonali nei territori dei Comuni di Fiuggi, Ferentino, Trivigliano, Torre Cajetani e Fumone per estendersi, lungo il percorso dell’ex tratta ferroviaria Roma-Fiuggi"

"E' stata pubblicata la gara per la realizzazione di una una sentieristica circumlacuale all’interno della Riserva del Lago di Canterno. Il tracciato in progetto si snoda sul territorio dei Comuni di Trivigliano e Fumone per una lunghezza totale di circa 4,6 Km. Presto inizieranno i lavori - osì in una nota il Presidente del Parco dei Monti Ausoni, Bruno Marucci - procederemo con il completamento di una rete di tracciati ciclo-pedonali nei territori dei Comuni di Fiuggi, Ferentino, Trivigliano, Torre Cajetani e Fumone per estendersi, grazie al tracciato ciclabile realizzato lungo il percorso dell’ex tratta ferroviaria Roma-Fiuggi, nel territorio dei Comuni di Acuto, Piglio, Serrone, per giungere ad ulteriori tracciati in territorio di Paliano. Ci saranno collegamenti anche con i percorsi in via di ultimazione nei Comuni di Genazzano e di Cave. Un'opera importante, che renderà fruibili le aree spondali del lago. Un richiamo per i turisti, per i residenti, per tutti gli appassionati della natura, grazie ad un'opera che punterà alla valorizzazione di un'area bellissima del nostro territorio".

"Gli interventi - spiega il Presidente - sono finalizzati ad una riqualificazione sia ambientale che paesaggistica, attraverso il miglioramento delle condizioni di fruibilità e accessibilità delle aree di maggior pregio e della rete di collegamento “sentieri natura” a servizio delle attività turistico-ricettive. Saranno evidenti i benefici anche a livello socio-economico perché i lavori si integreranno a recenti realizzazioni quali il restauro del Casale Porciano (Ferentino) riconvertito in Eco-Albergo, la ristrutturazione della Casa del Lago di Canterno (Trivigliano) e il recupero a fini turistici di un immobile in località “Le Fontanelle” (Torre Cajetani). Saranno, dunque, molte le ripercussioni positive grazie a questa opera, anche sotto l'aspetto occupazionale. Le opere relative al tracciato in progetto, infatti, si inseriscono in un più ampio quadro di interventi volti alla definizione di un sistema organico di percorsi ciclabili. Un’area che sarà finalmente protagonista per il rilancio economico e di immagine di un intero territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Canterno, pubblicata gara per sentieristica circumlacuale all'interno della Riserva

FrosinoneToday è in caricamento