Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

Da Colleferro a Fiuggi, ecco come Amazon porta ricchezza in città

Secondo uno studio del gruppo tecnocasa sono aumentate le richieste di locazione nelle cittadine attorno al polo logistico

I grandi insediamenti industriali che negli ultimi tempi hanno preso forma a Colleferro, nella zona adiacente la discarica di Colle Fagiolara ed al confine con il comune di Paliano hanno portato una nuova forma di ricchezza che in forma concentrica si espande nelle cittadine circostanti e che arriva fino al nord della Ciociaria.

L’Ufficio studi Tecnocasa in queste ore riporta i dati attuali delle compravendite immobiliari nelle località termali italiane, sottolineando come la ripresa sia in atto, sebbene trainata dai borghi più storici e ricercati, come ad esempio il centro di Ischia o le aree più caratteristiche del Lago di Garda ma anche città storico e molto tranquille come quella di Fiuggi.

Secondo questo studio i prezzi sono rimasti stabili a Fiuggi, nella seconda parte del 2020, con un mercato animato soprattutto da compravendite di seconda casa. Meno dinamico il mercato della prima casa vista la mancanza di occupazione. Più dinamico il mercato della casa vacanza che vede protagonisti acquirenti in arrivo dalla Campania, dalle altre province del Lazio e da altre regioni d’Italia. Acquistano quasi sempre per utilizzare l’abitazione.

Nel centro storico dove i prezzi sono molto bassi si acquista soprattutto per investimento sia in attesa della rivalutazione del capitale sia per mettere a reddito. In centro a Fiuggi sono presenti anche ville d’epoca, ricercate da amatori che mettono in conto fino a 160-170 mila €.  Acquisti anche nella zona termale dove si compravendono monolocali e bilocali acquistabili a 800 € al mq se in buono stato o recenti. La domanda di locazione arriva soprattutto da coloro che lavorano nel centro “Amazon” di Colleferro dove i canoni di locazione sono decisamente più elevati. Il turismo termale è presente ma, ad utilizzare le strutture, sono quasi sempre persone che acquistano la casa vacanza e che apprezzano la presenza del Centro Benessere e del Campo da golf.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Colleferro a Fiuggi, ecco come Amazon porta ricchezza in città

FrosinoneToday è in caricamento