Fiuggi, ecco le indicazioni dell'amministrazione per il coronavirus

Intanto, il gruppo di minoranza di Fabrizio Martini chiede la convocazione di una commissione consiliare sul turismo

"Nel pomeriggio di ieri, come delegato alla Sanità, ho partecipato all’assemblea convocata dalla Prefettura presso la ASL di Frosinone relativamente alla situazione coronavirus. Nei giorni scorsi, diversi Comuni della Provincia avevano adottato provvedimenti ritenuti inadeguati o sproporzionati dalla Prefettura stessa. Pertanto, durante la discussione, sono state esposte le linee guida contenute nell’Ordinanza emanata dal Presidente della Regione Lazio, al fine di uniformare il comportamento degli Enti Locali del territorio.

In generale - spiega in una nota il consigliere comunale di Fiuggi delegato alla sanità e presidente del Consiglio comunale di Nicola Della Morte vengono previsti, per le pubbliche amministrazioni, le strutture del Servizio sanitario, i locali aperti al pubblico, le scuole di ogni ordine e grado, università ed associazioni di categoria l’obbligo di esporre le informazioni sulle misure di prevenzione (così come specificate nell’allegato) e di predisporre soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani.

Restano bloccati i viaggi di istruzione e vengono previste misure di pulizia più accurate per i mezzi pubblici e distanze di sicurezza per lo svolgimento di concorsi pubblici. Nello specifico, l’articolo 7 dell’ordinanza obbliga chiunque abbia soggiornato negli ultimi quattordici giorni in “zone a rischio epidemiologico” a comunicare la circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria. Rientrano tra gli obbligati tutti i soggetti provenienti dalla Cina e dalle zone-focolaio della Lombardia e del Veneto.  Non sono invece coinvolti dall'obbligo (AD OGGI), come a me risposto dalle Autorità sanitarie presenti, i cittadini della Corea del Sud".

Un chiaro messaggio anche agli operatori turistici: "Per quanto riguarda le strutture ricettive, particolarmente interessate dal fenomeno per i flussi turistici, sono tenute a dare massima informazione agli alloggiati dei giusti comportamenti igienico sanitari di prevenzione e degli obblighi previsti. Così come suggeritomi personalmente dal Dottor Di Luzio della ASL, è inoltre opportuno che le stesse comunichino a tour operator, agenzie e guide che i turisti i quali presentassero sintomatologia sospetta si attengano ad una condotta responsabile (es. indossare la mascherina, restare chiusi in camera e tenere distanze di sicurezza) in attesa dell’intervento della prassi sanitaria. Sul tema è auspicabile l'atteggiamento responsabile di tutti, a partire dagli attori pubblici. L’ordinanza resta valida fino a nuovo aggiornamento".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La minoranza chiede la convocazione della commissione consiliare turismo

"Il panico da Coronavirus sta producendo effetti pesanti sull’economia fiuggina, che possono diventare devastanti.
E’ irrinunciabile che l’Amministrazione Comunale si attivi immediatamente, anche coordinandosi con le altre città termali italiane di ANCOT, per rappresentare la gravità della situazione al Governo nazionale ed alla Regione Lazio, nonché per contribuire a costruire misure a sostegno delle imprese turistiche locali, gìà molto provate. Inoltre, a livello Regionale, vanno anche sollecitate tutte le azioni a sostegno dell’occupazione, alberghiera e non, che subirà inevitabili ripercussioni negative. 
Abbiamo richiesto al Presidente Marco Paris la convocazione urgente della Commissione Consiliare Turismo per discutere di questo e predisporre un pacchetto di iniziative, ivi compresa la dichiarazione dello stato di crisi, da votare in Consiglio Comunale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e "4 Ristoranti" sbarcano a Frosinone

  • Paliano, violento frontale tra due auto, un ragazzo perde la vita (foto)

  • Frontale sulla Palianese, la morte del giovane Mattia lascia un vuoto incolmabile

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Ceccano, i nomi dei 16 eletti in Consiglio comunale e tutti i numeri delle Elezioni 2020

  • Coronavirus, nuovo caso in una scuola ciociara: attivata la didattica a distanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento