rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Parco Eunice Mary Kennedy Shriver / Fiuggi

A Fiuggi un parco speciale intitolato alla sorella di Kennedy

Presso la Fonte di Bonifacio VIII l'inaugurazione dell'area verde dedicata all'altresì fondatrice di Special Olympics: Eunice Mary Kennedy Shriver. Baccarini: "I veri protagonisti di questa storica giornata gli atleti speciali"

Nella mattinata di oggi, domenica 26 giugno 2022, il portale della Fonte Bonifacio VIII di Fiuggi (Frosinone) ha fatto da sfondo all'inaugurazione del parco intitolato a Eunice Mary Kennedy Shriver, sorella del presidente Usa e fondatrice di Special Olympics.

Il sindaco Alioska Baccarini, nel corso del suo intervento, ha accentuato che "i veri protagonisti di questa storica giornata, che va a sigillare un rapporto ultradecennale tra Fiuggi e Special Olympics, sono proprio gli atleti speciali". A presenziare il già vicepresidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, soffermatosi "sulle performance dei ragazzi disabili, sottolineando l'importanza dello sport nel processo di integrazione sociale".

L'amministrazione comunale ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato attivamente all'iniziativa, come l'ex assessore al turismo Stefano Giorgilli, Elvino Echeoni che ha omaggiato Special Olympics con una targa artistica e l'imprenditore Pierantonio De Santis.  

Fiuggi, l'inaugurazione del Parco Eunice Mary Kennedy Shriver

Tante emozioni al Parco Kennedy Shriver

"Il vero spirito che deve muovere le nostre coscienze è racchiuso nel giuramento dell'atleta - così il sindaco Baccarini - Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze. Abbiamo deciso, insieme a tutti gli amministratori comunali, di offrire il nostro contributo affinché si possa rendere il mondo un posto migliore, più sano e più gioioso, dove tutti i ragazzi possano vivere quella integrazione sociale che oggi diventa realtà".

Visibilmente emozionato il vice presidente Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti: "Ringrazio l'amministrazione comunale e il sindaco Baccarini per questa bellissima dimostrazione di integrazione sociale, Fiuggi è sempre stata una Città accogliente e ospitale. Oggi non si inaugura una via bensì un parco, un luogo di socialità e incontri: per questo motivo la soddisfazione è doppia". Al taglio del nastro erano presenti il vicesindaco Tucciarelli, gli assessori Girolami e Fiorini, che hanno ricordato "l'impegno sul campo di Special Olympics profuso in questi anni a favore dei ragazzi disabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiuggi un parco speciale intitolato alla sorella di Kennedy

FrosinoneToday è in caricamento