menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'apertura dell'isola ecologica alla presenza del sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, del consigliere comunale delegato Marco Paris, dei tecnici e degli operai. 

L'apertura dell'isola ecologica alla presenza del sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, del consigliere comunale delegato Marco Paris, dei tecnici e degli operai. 

Fiuggi, aperta la nuova isola ecologica. Uno spazio ordinato e funzionale (foto)

L'opera è stata resa possibile grazie ad un cofinanziamento - Comune e Provincia di Frosinone - per un importo di 190 mila euro.

"Questa amministrazione comunale, ormai da circa tre anni, sta puntando sulla rigenerazione urbana: una nuova vita di quei luoghi abbandonati e che vanno a riqualificare un'area, una zona, un quartiere e l'intera Città.  Nel 2018 abbiamo ereditato, tra i numerosi disastri, anche lo stato di completo abbandono del quartiere San Rocco. Non potevamo permettere il perpetuare di uno scempio simile, derivante principalmente da una completa assenza dell'attività politico-amministrativa in un quadrante densamente popolato, peraltro in una zona cui nome richiama al nostro protettore San Rocco! 

Dopo essere intervenuti nel rifacimento del manto stradale, abbiamo completato un totale restyling dell'isola ecologica. Il nostro obiettivo, oltre che estetico, è stato funzionale a rendere l'area utilizzabile ai cittadini in sicurezza e nel pieno rispetto di un regolamento che possa garantire pulizia, ordine ed efficienza del servizio.  E rispetto agli anni precedenti la differenza è evidente. 

Si è provveduto dapprima a bonificare uno spazio che si presentava colmo di rifiuti, successivamente abbiamo asfaltato l'intera piazzola, creando da zero la nuova segnaletica che consente, grazie a precise indicazioni, di conferire la tipologia di rifiuto direttamente nell'apposito contenitore. 

Il nostro Consigliere delegato Marco Paris assieme agli uffici comunali, (così come al geometra Fernando Albamonte per la direzione dei lavori e alla ditta P.Q. Costruzioni, a cui va un sentito ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto) hanno altresì predisposto dieci semplici regole da seguire al fine di tenere integra la suddetta area. 

La riqualificazione della nostra isola ecologica rientra in un ampio piano di azioni che stiamo mettendo in campo per incrementare la percentuale di raccolta differenziata, cercando altresì di togliere dalla strada quanta più immondizia possibile per la salvaguardia dell'ambiente e per restituire finalmente alla nostra Fiuggi l'immagine che merita".

È quanto affermato dal sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, a margine dell'apertura della nuova isola ecologica nel quartiere San Rocco. Il primo cittadino si è inoltre intrattenuto con gli operai della Diodoro (la ditta che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti soldi urbani), ripercorrendo tutti i momenti che hanno segnato la vita lavorativa dal 2018 ad oggi, incoraggiando la forza lavoro a fare sempre meglio per la città di Fiuggi.

"Questa amministrazione comunale porta a casa un altro grande risultato, ottenuto grazie alla capacità di interloquire e rapportarsi con le istituzioni superiori per il solo bene della nostra Comunità. Infatti la nuova isola ecologica si materializza grazie ad un cofinanziamento - Comune e Provincia di Frosinone - per un importo di 190 mila euro.

Siamo riusciti a dotare l'area di un moderno impianto per il trattamento delle acque di prima pioggia, utile a mantenere l'integrità del sito in questione.

Abbiamo predisposto un moderno impianto di videosorveglianza a garanzia dell'efficienza del servizio e dell'integrità della struttura. Infine è stata realizzata una nuova recinzione perimetrale.

Vorrei altresì ricordare anche la preziosa collaborazione con la società Diodoro, la quale, fin da subito, si è attivata per il completamento delle attrezzature interne e dotando il servizio con parco macchine di qualità", conclude il consigliere delegato Marco Paris del Polo Civico.

È bene evidenziare che l'isola ecologica sarà  fruibile ai cittadini di Fiuggi compatibilmente con le esigenze emergenziali in corso. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento