rotate-mobile
La tanto attesa consegna / Fiuggi

Fiuggi, il palacongressi finalmente è ultimato. Una nuova luce per l’economia di tutta la zona

Dopo oltre 25 anni di attesa l’opera è stata consegnata all’amministrazione comunale che la gestirà nei primi tempi. Poi verrà fatto un bando per le gestione definitiva

Sono giorni molto positivi per la cittadina di Fiuggi che in poche ore ha visto la conclusione dei lavori al teatro comunale e quella al prestigioso pala congressi dopo oltre due decenni. Due opere fondamentali per il rilancio definitivo della cittadina termale con la sua acqua con le proprietà curative famose in tutto il mondo.

Il rilancio dal punto di vista turismo dela perla del Nord della Ciociaria che potrà solo che portare dei risvolti positivi in tutta la zona sia dal punto di vista occupazionale che dal punto di vista economico. Un palazzetto con oltre 1800 posti a sedere ad un’ora di macchina dalla capitale in un contesto naturalistico ed ambientale molto bello. Nelle ore scorse dopo oltre 25 anni dalla progettazione e varie vicissitudini, finalmente il Palacongressi entra nella disponibilità dell'amministrazione di Fiuggi e della collettività fiuggina. A dicembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale e per un primo periodo sarà gestito direttamente dall’amministrazione comunale.

La soddisfazione del sindaco Baccarini

“Si é concluso un percorso lungo e faticoso, affrontato per la realizzazione della struttura congressuale polivalente della Città di Fiuggi, con la firma nella mattinata  di ieri degli atti di riconsegna dell’opera conclusa, tra l’impresa esecutrice dei lavori (Edinfra srl di Livorno) rappresentata dall'ing. Giorgio De Sio e l’amministrazione comunale di Fiuggi con il sindaco Alioska Baccarini, l’assessore ai lavori pubblici Marco Fiorini e il RUP l’ing. Roberto Ricci, presenti per la Direzione Lavori l’architetto DL Cesare Valle (Studio Valle Progettazioni di Roma) e l’architetto Massimiliano Celani (Studio Workshop7 di Fiuggi) e l’ing. Roberto Cocco in qualità di collaudatore in corso d’opera.

Viene consegnata alla città – spiega il sindaco Baccarini - una struttura congressuale polivalente, il cui progetto architettonico é finalizzato alla salvaguardia e alla riqualificazione naturalistica del contesto di inserimento e come incentivo all’origine di una caratterizzazione urbana complementare a quella turistico-termale.

L’edificio realizzato - 2200 mq coperti - si avvale dell’impiego di materiali quali acciaio, vetro e legno lamellare, composto da una sala plenaria, con una disponibilità di 1800 posti, un foyer, un guardaroba, una caffetteria e una zona servizi, distribuiti su un unico piano.

La copertura della struttura è concepita come un tetto verde in grado di ridurre l’impatto ambientale migliorando l’inserimento nel contesto urbano, minor costi di gestione grazie ad un miglior isolamento termico degli ambienti sottostanti, regolarizzazione del microclima esterno poiché favorisce la produzione di ossigeno purificando, rinfrescando e inumidendo. 

Il sindaco Baccarini dichiara: 'Questo atto finale rappresenta un lungo percorso arrivato finalmente alla conclusione. Appena insediato nel giugno 2018 ho trovato una situazione in cui la società incaricata della realizzazione (CLC di Livorno) era entrata in una procedura concorsuale (fallimentare) e la mia amministrazione con estrema lucidità di pensiero e perseveranza nel raggiungimento dell’obbiettivo finale, ha risolto le varie problematiche giuridiche e tecniche che si erano venute a creare, consegnando alla città un’opera tanto attesa. Tanto da decidere di investire circa 1 milione e 200 mila euro di fondi comunali ulteriori anche per l’implementazione impiantistiche, oltre il finanziamento Regionale, purtroppo anche questo “intaccato” da ulteriori vicissitudini.

Un sentito ringraziamento va all'intera amministrazione, agli uffici comunali, a tutti i professionisti e a tutte le imprese che hanno reso possibile la conclusione di questo percorso. Fiuggi si proietta ancora più nel futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, il palacongressi finalmente è ultimato. Una nuova luce per l’economia di tutta la zona

FrosinoneToday è in caricamento