rotate-mobile
Martedì, 28 Giugno 2022
Attualità Fiuggi

Fiuggi, la pista circumlacuale del lago di Canterno sarà solo ciclopedonale

In via di ultimazione e presto inaugurata, servirà gli amanti della natura

Fin quando la pista circumlacuale in via di ultimazione nella Riserva Naturale del Lago di Canterno sarà un cantiere, rischiano sanzioni serie e pesanti tutti coloro che, trasgredendo le norme, verranno sorpresi ad utilizzarla, soprattutto con mezzi a motore.

Il suo utilizzo è quello naturalistico e a godimento dell’ambiente. A ribadirlo in maniera categorica è l’Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi che, in qualità di gestore della Riserva Naturale, ha concepito e sta coordinando i lavori della pista.

Attualmente tutta la pista è area di cantiere: l’accesso è interdetto a chiunque e con qualsiasi mezzo, come prescritto da segnaletica apposta dalla Ditta esecutrice dei lavori.

Tra qualche settimana, appena saranno ultimati i lavori e l’opera della pista circumlacuale sarà consegnata, vi sarà apposta come previsto dal progetto un’adeguata segnaletica che, oltre a dare informazioni riguardanti i valori e le risorse ambientali, naturalistiche storico-archeologiche e norme comportamentali, ribadendo la natura ciclo-pedonale dell'infrastruttura, vieterà la percorribilità con qualsiasi altro mezzo o modalità.

L'Ente Parco, sia in questo momento in cui i lavori si avviano alla conclusione, sia una volta aperta alla fruizione dei cittadini e visitatori dell'area protetta, fa appello al buon senso di tutte le persone. Invitando al rispetto delle regole e alla collaborazione per scoraggiare o sanzionare ogni trasgressione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, la pista circumlacuale del lago di Canterno sarà solo ciclopedonale

FrosinoneToday è in caricamento