rotate-mobile
Attualità Fiuggi

Fiuggi, lunedì si torna a scuola ma il sindaco invita alla prudenza: "Tutto sarà monitorato"

Baccarini ricorda che i contagiati nelle scuole inferiori della città termale sono stati 24. Dieci piccoli alunni sono ormai negativizzati. Gli altri 14 restano in quarantena domiciliare

"Sono trascorsi esattamente 10 giorni dall'adozione dell'apposita ordinanza di chiusura dei plessi scolastici - scrive ai genitori il sindaco di Fiuggi Baccarini -. In questo periodo abbiamo eseguito  delle operazioni di sanificazione straordinaria regolarmente certificata e trasmessa alla Direzione scolastica. Pertanto, come già concordato anche con i rispettivi presidi, lunedì 23 novembre saranno regolarmente riaperti tutti i plessi scolastici, nel pieno rispetto dei vigenti protocolli di prevenzione Covid-19. Anche i servizi scolastici relativi al trasporto e alla mensa scolastica, ed ovviamente l’assistenza scolastica, saranno regolarmente erogati.

"Nel segno della trasparenza e della corretta informazione, specie se parliamo delle fasce più deboli, mi preme evidenziare che i bambini e adolescenti complessivamente contagiati, dalla data di chiusura ad oggi, sono stati 24, di cui ancora ad oggi 14 positivi, mentre i negativizzati sono 10. I 24 casi Covid19 hanno purtroppo riguardato i tre gradi della scuola dell'obbligo: 5 scuola media, 15 scuola primaria e 4 scuola infanzia".

A tal riguardo occorre aggiungere che, all’avvio della chiusura dei plessi, i bambini positivi era soltanto 4, tra elementari e medie.
Va da se’ che la decisione di chiudere le scuole, seppur sofferta e difficile, ha di fatto impedito il verificarsi di un cluster che sarebbe senz’altro divenuto incontrollabile. Vorrei, ad ogni buon conto, rassicurare genitori e personale scolastico sul fatto che il controllo  del COC (centro operativo comunale) è costante e grazie alla preziosa collaborazione della direzione scolastica lunedì si potrà ripartire con le lezioni in presenza nel pieno rispetto dei  protocolli già puntualmente adottati. Sempre nella convinzione che il tutto verrà opportunamente monitorato dagli organi preposti, i quali ognuno per le proprie competenze sapranno adottare ogni misura all’evenienza. Cari saluti e buona ripartenza ai nostri giovani concittadini!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, lunedì si torna a scuola ma il sindaco invita alla prudenza: "Tutto sarà monitorato"

FrosinoneToday è in caricamento