Cerimonia consegna delle Aquile: presente anche il 72° Stormo di Frosinone

Hanno ottenuto il brevetto 29 piloti e 1 navigatore, 18 brevettati a Frosinone

Si è svolta venerdì scorso, 2 ottobre, presso l’aeroporto militare ‘Mario de Bernardi’ di Pratica di Mare, la cerimonia di consegna delle “Aquile” a 29 piloti ed un navigatore provenienti dalle Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare. Le scuole di volo interessate sono il 72° Stormo di Frosinone per le linee elicottero, il Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew per le linee di trasporto aereo e il 61° Stormo di Lecce per le linee jet.

L'evento si è svolto nel rigoroso rispetto delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria Covid-19. La cerimonia è stata presieduta dal Sottosegretario alla Difesa, On. Angelo Tofalo, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso e del Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, e di una rappresentanza di Autorità civili, militari e religiose del territorio.

Il 72° Stormo, ubicato sull'Aeroporto di Frosinone, ha il compito di formare e addestrare il personale dell'Aeronautica Militare per il conseguimento del brevetto di pilota militare "Helicopter Track" (MPLH – Military Pilot Licence Helicopter Track- Phase 3A and 3B, rispettivamente su TH500B e AW139), quello per pilota militare di elicottero (BMPE) per il personale delle Forze Armate e il brevetto di pilota di elicottero (BPE) per i frequentatori appartenenti ai Corpi dello Stato e provenienti da Paesi stranieri. Lo Stormo sarà protagonista nel prossimo futuro del progetto di creazione della Scuola Elicotteri Interforze che vedrà Aeronautica ed Esercito insieme nella formazione dei nuovi piloti di ala rotante.

Complessivamente hanno ottenuto il brevetto 29 piloti e 1 navigatore: Ufficiali e Sottufficiali di Aeronautica Militare, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, provenienti dalle Scuole di Volo del 61° Stormo di Lecce Galatina, del 72° Stormo di Frosinone ed, appunto, del CAE-MC di Pratica di Mare. I trenta neo brevettati hanno concluso un lungo e impegnativo percorso di formazione nelle Scuole di Volo dell'Aeronautica Militare: quindici Ufficiali dell'Aeronautica Militare saranno destinati rispettivamente alle linee "caccia", "plurimotore" ed "ala rotante"; gli altri piloti dell' Esercito Italiano, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che hanno frequentato il corso presso il 72° Stormo di Frosinone, scuola di addestramento per l'ala rotante, saranno quindi impiegati sugli elicotteri.

A margine della cerimonia è stata consegnata una targa di riconoscimento a tre istruttori di volo provenienti da ciascuna delle tre scuole di volo dell’Aeronautica che si sono particolarmente distinti durante il periodo di formazione dei brevettandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento