Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità

Confartigianato aderisce al Piano di Gestione "Frosinone Alta"

Il protocollo prevede la realizzazione di iniziative culturali e di marketing volte alla qualificazione e alla promozione dell’area

Confartigianato imprese Frosinone ha aderito al Piano di Gestione “Frosinone Alta” e parteciperà, così, attivamente, al progetto ideato dall’amministrazione Ottaviani con lo scopo di riqualificare la parte alta della città, rilanciandone, nello stesso tempo, il tessuto economico, sociale e culturale. Nei giorni scorsi, infatti, il presidente, Augusto Cestra, ha sottoscritto l’accordo con il Comune di Frosinone, rappresentato dall’assessore al centro storico Rossella Testa. Il protocollo prevede la realizzazione di iniziative culturali e di marketing volte alla qualificazione e alla promozione dell’area, nonché propedeutiche allo sviluppo di una rete di impresa artigianale e commerciale.

Sinergia tra i diversi attori

“Sono molto soddisfatta dell'accoglienza ricevuta dal Piano: con l’adesione di Confartigianato, il progetto ideato dall’amministrazione Ottaviani ha raccolto la partecipazione di tutte le associazioni di categoria presenti sul territorio - ha dichiarato Rossella Testa -  Per la prima volta, sono stati messi a confronto tutte le categorie della società: solo conoscendo le esigenze dei diversi attori (sociali, produttivi, commerciali) della città, è possibile giungere a una soluzione efficiente e, appunto, condivisa e partecipata. Con il Piano, non si procede per tentativi ma adottando un metodo scientifico, mettendo in risalto le peculiarità e le risorse del territorio, valorizzate per attrarre visitatori e sviluppare l'economia e l'occupazione”.

Il contributo della Confartigianato

“Un plauso all'iniziativa del comune di Frosinone in merito al Piano di Gestione per il centro storico – ha dichiarato Augusto Cestra - L'Indirizzo dato dall'amministrazione sicuramente va nella direzione giusta e, con l'adesione sottoscritta, Confartigianato imprese Frosinone vuole aprire una fase di nuove iniziative e proposte. Considerata la sensibilità da sempre dell'associazione verso le problematiche del centro storico, non poteva mancare il nostro contributo per il lancio definitivo di una zona di vitale importanza per la città. Nel corso dell'incontro, avvenuto presso la sede di via Armando Fabi con l'assessore al centro storico Rossella Testa, si è discusso di quelle che saranno le proposte di Confartigianato e, oltre alle varie iniziative in manifestazioni e di attività socio-culturale, della intenzione di presentare progetti per l'abbellimento delle vie storiche e per favorire l'insediamento, attraverso le reti di imprese, di nuove attività artigianali e commerciali”.

A breve, inoltre, tutti gli aderenti al Piano parteciperanno ad una riunione ad hoc predisposta dall’assessore Testa per implementare i progetti di sviluppo e valorizzazione commerciale, culturale, sociale ed economica del centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato aderisce al Piano di Gestione "Frosinone Alta"

FrosinoneToday è in caricamento