Venerdì, 18 Giugno 2021
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Un'app per monitorare i familiari ricoverati nel pronto soccorso, la proposta di Magliocchetti

Il consigliere comunale di Frosinone scrive al commissario straordinario della Asl ciociara illustrando l'esempio dell'ospedale De Lellis di Rieti dove l'innovativo progetto partirà a breve

Un'applicazione che consentirebbe ai familiari di monitorare i pazienti ricoverati nel pronto soccorso. Un progetto innovativo che a breve partirà nell'ospedale De Lellis di Rieti e che viene proposto dal consigliere di Frosinone, Danilo Magliocchetti, al commissario straordinario della Asl ciociara, il dottor Luigi Macchitella,  attraverso una lettera aperta in cui ne illustra i dettagli.

Informazioni in tempo reale

Un progetto altamente innovativo che migliorerà i rapporti con l’utente, che tramite una app, consentirà di fornire un collegamento in tempo reale tra ‘l’interno e l’esterno’ della Struttura d’emergenza, mettendo al corrente parenti e familiari, degli interventi diagnostici e terapeutici cui sono sottoposti i propri cari all’interno delle "sale di emergenza’. Basterà una connessione ad internet tramite smartphone o tablet per avere in tempo reale, da parte dei parenti in attesa, tutte le informazioni per monitorare l’iter di presa in carico sanitaria, sulla patologia del proprio congiunto, l'eventuale esecuzione e/o richiesta di esami diagnostici e visite specialistiche, la verifica dei parametri vitali, la richiesta di colloquio con l’accompagnatore da parte del personale sanitario.

Ecco come funziona

Nel dettaglio Il paziente, al momento dell'arrivo in Pronto Soccorso, riceve la scheda di accettazione dal sistema di gestione, più una scheda informativa che illustra il servizio web di accompagnamento che il paziente, o chi per lui, approva firmando il consenso informato. Comunicato il numero di cellulare del suo accompagnatore quest’ultimo riceverà sul suo smartphone un messaggio SMS contenente un “link” che gli permetterà di accedere solo ed esclusivamente alle notizie riguardanti il suo congiunto. Sull’apparecchio dell’accompagnatore saranno visualizzate alcune informazioni riconducibili al paziente come il codice di accettazione, l'elenco cronologico degli eventi, stanza di ricovero temporaneo, visite ed esami diagnostico-strumentali e ancora: codice colore triage, box di presa in carico, verifica parametri vitali, eventuale esecuzione Ecg in triage, attesa visita medica, visita medica, richiesta esami ematochimici ed in un momento successivo conferma ricezione risultati, richiesta diagnostica per immagini e successivamente conferma ricezione risultati, richiesta consulenze e conferma della avvenuta consulenza, attesa di posto letto.

La proposta per lo Spaziani

"Si tratta di un progetto sperimentale importantissimo che, in futuro ed una volta a regime, potrebbe eliminare una buona parte delle criticità, in particolare quella della protratta mancanza di informazioni per i parenti in attesa, che si riscontrano evidentemente anche presso il Pronto soccorso dell’ospedale del Capoluogo.  Per questo, sarebbe veramente utile ed efficace, provare a sperimentare questo progetto innovativo anche a Frosinone dove, in aggiunta all’elevata qualità del servizio prestato quotidianamente dal personale del Pronto Soccorso dello Spaziani, potrebbe migliorare, attraverso una comunicazione pronta, precisa ed essenziale, i rapporti tra operatori sanitari, utenti e familiari in attesa".

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