rotate-mobile
Attualità

ARPA Lazio partner della NASA per studiare gli effetti dell’inquinamento sulla salute

Il progetto si basa sulla realizzazione di un nuovo strumento per lo studio dell’inquinamento che scansionerà l’atmosfera con una telecamera spettropolarimetrica in grado di caratterizzare le proprietà delle particelle di aerosol

E’ partita da qualche giorno la collaborazione tra l’ARPA Lazio e il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa per il progetto MAIA (Multi Angle Imager for Aerosols) il cui scopo è studiare come i diversi tipi di inquinamento atmosferico da particolato influiscano sulla nostra salute. In questo progetto, infatti, per la prima volta l’Agenzia spaziale americana collaborerà con gli epidemiologi e le organizzazioni sanitarie utilizzando dati satellitari per studiare le ricadute sulla salute umana.

Il progetto si basa sulla realizzazione di un nuovo strumento per lo studio dell’inquinamento che scansionerà l’atmosfera con una telecamera spettropolarimetrica in grado di caratterizzare le proprietà delle particelle di aerosol. L’ARPA Lazio si occuperà di fornire tutti i dati necessari per la caratterizzazione del particolato a Roma e nel Lazio. Ricordiamo che sia Frosinone che Ceccano hanno già esaurito il bonus previsto dalla normativa vigente sugli sforamenti da Pm10 consentiti in un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ARPA Lazio partner della NASA per studiare gli effetti dell’inquinamento sulla salute

FrosinoneToday è in caricamento