rotate-mobile
Attualità

Pet Therapy negli ospedali, ci siamo. Magliocchetti entusiasta

L'iter procedurale per la realizzazione del progetto si avvia verso la conclusione. Mercoledì si terrà l'ultima riunione operativa

Una battaglia di civiltà promossa dal consigliere provinciale e comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, e che a breve diventerà realtà. Parliamo nell'introduzione della Pet Therapy anche nella Asl ciociara. Proprio in questi giorni si sta procedendo agli ultimi step dell'iter procedurale per la realizzazione del progetto nel reparto di Pediatria degli ospedali del Capoluogo e di Alatri.

Una notizia che per Magliocchetti "va accolta con grande soddisfazione ed entusiasmo" che ricorda "in più occasioni ho sollecitato la Dirigenza dell’azienda sanitaria con lettere ufficiali ad attivare, anche solo in via sperimentale, il progetto della Pet Therapy a Frosinone dopo che, sia presso la ASL di Rieti, sia presso il Policlinico Gemelli di Roma, è stata già realizzata con successo dal punto di vista terapeutico e mostrato particolare gradimento da parte dei bambini". 

Da subito al lavoro

"È stato proprio il Presidente Zingaretti con il Decreto nr U00486 del 07/12/2018, avente ad oggetto: “Linee di indirizzo per l'accesso di animali d'affezione in visita a pazienti ricoverati presso strutture sanitarie e ospedaliere pubbliche e private accreditate della regione Lazio” a creare le necessarie premesse, per un simile percorso terapeutico. Un sentito particolare ringraziamento va rivolto in primis al Dr. Mauro Vicano, Direttore sanitario del polo ospedaliero di Frosinone il quale, dopo le mie sollecitazioni all'Azienda, dimostrando grande sensibilità al problema, ha attivato subito le riunioni e i tavoli di lavoro necessari per la partenza del progetto e, in secondo luogo, alla Professoressa Ileana De Bernardis molto attiva sul territorio nella valorizzazione degli interventi assistiti con gli animali (I.A.A.) che, oltre a mettere a disposizione 2 cani già formati e operativi di nome Cesare e Stitch, per la partenza della fase progettuale, ha anche fornito un importante contribuito di esperienze e competenze. 

Le ultime fasi

Mercoledì prossimo si terrà dunque l'ultima riunione operativa promossa dal Direttore Vicano con il primario di pediatria, il medico veterinario delegato al progetto Pet.È stato già individuato il percorso pet all'interno dell'ospedale Spaziani e le stanze dove i cani potranno stazionare ed essere raggiunti dai bambini ricoverati. Si sta ovviamente ulteriormente perfezionando anche la procedura per condurre i cani direttamente presso i letti dei bambini che non possono muoversi.

A costo zero

Mercoledi verrà anche realizzato il regolamento interno e stabilita la data ufficiale della partenza del progetto pet therapy a Frosinone che, in ogni caso, sarà al massimo entro il mese di aprile. Dopo questa prima fase con i 2 cani messi a disposizione dalla professoressa De Bernardis verrà implementata anche la naturale fase successiva, con i cani di proprietà dei bambini ricoverati i quali, specialmente in occasione di prelievi o procedure mediche invasive, potranno avere vicino i propri "pelosetti" che avranno certamente un effetto calmante con i piccoli pazienti. Vi è infine da dire che questo progetto sarà a costo zero per la locale ASL, vista la preziosa  collaborazione della Farmacia di Madonna della Neve a Frosinone. Con la partenza ufficiale del progetto pet therapy la ASL di Frosinone si appresta ad avviare un efficace percorso di ‘umanizzazione delle cure', che porta a prendersi cura dei bisogni sanitari, ma anche psicologici e relazionali del bambino e della sua famiglia, attraverso momenti di gioco e socializzazione con i cani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet Therapy negli ospedali, ci siamo. Magliocchetti entusiasta

FrosinoneToday è in caricamento