Palazzo dello sport di Frosinone, si sperimenta l'affidamento al privato

L'amministrazione comunale ha pubblicato il bando per la concessione d'uso della struttura che ha comportato spese annue di 200.000 euro

Il palazzetto del Casaleno

L’amministrazione Ottaviani ha pubblicato il bando per l’affidamento in concessione d’uso dell’impianto sportivo “palazzo dello sport – città di Frosinone”. Venerdì 24 agosto saranno esaminate le offerte relative alla procedura di evidenza pubblica, che perverranno presso l'ufficio Governance di piazza VI dicembre, nell'ambito di una modalità di carattere sperimentale che avrà la durata di 12 mesi.

I costi esosi

L'affidamento ad una gestione di carattere privatistico si è resa indispensabile a seguito della verifica compiuta sui costi di gestione di alcuni impianti sportivi, che ha fatto emergere come, proprio per la struttura del palazzetto del Casaleno, l’ente comunale abbia dovuto impegnare annualmente costi vicini ai 200.000 euro, suddivisi in consumi per acqua, energia elettrica e riscaldamento, unitamente al personale addetto alle operazioni di custodia, guardiania, pulizia interna ed esterna dell'area.

Introiti ridotti

A fronte del valore elevato di tali costi di gestione, l'amministrazione comunale ha potuto incassare tariffe che non hanno superato complessivamente introiti per 30-40.000 euro l’anno, con notevoli ricadute sul piano dei costi pubblici.

La nuova gestione

Ora, con la nuova formula di gestione, in via sperimentale, i costi saranno spostati sul concessionario, il quale avrà anche l'obbligo di riscuotere gli introiti delle società ed associazioni sportive che intenderanno utilizzare l'impianto, con tariffe calmierate secondo le quantificazioni già operate in passato dalla stessa amministrazione comunale. La partecipazione alla procedura è riservata ad associazioni sportive del territorio a mezzo del proprio rappresentante pro-tempore interessate all’utilizzazione e valorizzazione commerciale delle aree.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per presentare domanda

La data di scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 23/08/2018. Le modalità di partecipazione sono specificate sul sito internet del Comune di Frosinone all’indirizzo www.comune.frosinone.it, nella sezione “Avvisi, bandi e concorsi” del canale Amministrazione trasparente e sull’albo pretorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento