Venerdì, 19 Luglio 2024
I lavori

Tanti cantieri in città: interventi importanti per viabilità e sociale

Largo Turriziani, Parco Matusa, una nuova pista ciclabile e la piazza alla Stazione. La 'Frosinone del fare' scende in campo

La Frosinone del fare scende in campo. Il capoluogo ciociaro in questi ultimi giorni è interessato dall’inizio di diversi lavori, alcuni molto importanti per la città e per la viabilità. Quello più importante – e forse più atteso – riguarda il cantiere di Largo Turriziani, nella parte alta di Frosinone.

Gli operai hanno iniziato ieri a lavorare nell’area. I lavori iniziali riguarderanno la rimozione dei giochi per bambini, delle due edicole ormai chiuse da tempo e la vecchia pavimentazione. Il tutto per dare possibilità ai mezzi di effettuare i successivi interventi.

Interventi che riguarderanno la messa in sicurezza dell’area, con lavori anche sulle condutture dell’acquedotto, ormai diventate obsolete. È prevista inoltre l’eliminazione del marciapiede che affaccia sui “Piloni”. La piazza sarà ripavimentata e sarà completamente pedonale, con dissuasori a scomparsa per permettere l’ingresso dei mezzi di soccorso o dei fornitori delle attività commerciali presenti. Per questo motivo cambierà anche la viabilità: via De Gasperi – adesso a senso unico – sarà a doppio senso di marcia.

Pista ciclabile e nuovi giochi al Parco Matusa

piste ciclabili-4-2

Ma non finisce qui. L’assessorato ai lavori pubblici, coordinato da Angelo Retrosi e quello dell’ambiente, coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia, sono molto impegnati anche per quanto riguarda la parte bassa della città. Infatti sono partiti ieri i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile di quasi 2 km che collegherà Colle Timio al Parco Matusa. La pista ciclabile attraverserà via Puccini e via Fontana Unica e Via Mola Vecchia. Per la realizzazione della pista ciclabile verranno in parte ristrette le carreggiate stradali esistenti, conservando in alcuni casi i sensi unici di marcia.

Piazza scalo

Procede a buon ritmo anche la realizzazione della nuova piazza allo scalo. In questi giorni l’area è stata soggetta alla pavimentazione, con i lavori che dovrebbero terminare per quest’estate. Il Parco Matusa, oltre a vedere realizzata un’altra pista ciclabile, vedrà la presenza anche di un’altra area giochi. Gli operai hanno iniziato in questi giorni il montaggio dei giochi inclusivi, senza barriere architettoniche, per permettere a tutti l’accessibilità in tutta sicurezza. Saranno installate un'altalena, una macchinina a molla, una "goletta" e altri giochi inclusivi su una pavimentazione antitrauma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti cantieri in città: interventi importanti per viabilità e sociale
FrosinoneToday è in caricamento