rotate-mobile
Attualità

Cascata dello Schioppo monumento naturale, Lombardi (R. Lazio): "Una proposta a cui non si può dire di no"

L'assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio: "Mi auguro che il Consiglio regionale lo approvi perché è grazie a misure come questa che la nostra regione può arricchirsi di nuove aree naturali protette"

“Accolgo con favore l’ordine del giorno che impegna la Regione Lazio all’istituzione del monumento naturale “Cascata dello Schioppo” a Frosinone, presentato oggi (ieri ndr) in Aula dal consigliere regionale, Mauro Buschini, nell’ambito dell’esame del Collegato al Bilancio. Mi auguro che il Consiglio regionale lo approvi perché è grazie a misure come questa che la nostra regione può arricchirsi di nuove aree naturali protette, coerentemente con quanto indicato dagli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 che indica appunto di raggiungere almeno il 30% di superficie sottoposta a tutela ambientale”. Così Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio.

“Cascata dello Schioppo, nello specifico, è un polmone verde situato nel centro urbano di Frosinone, che comprende l’area fluviale lungo il Cosa, si estende per circa 150mila metri quadrati e include anche aree di valenza storica ed archeologica. – prosegue Lombardi - Ci troviamo inoltre davanti ad una proposta che nasce da un documento condiviso con il territorio, con le Associazioni, i Comitati e tutte quelle realtà che da anni si occupano della tutela e valorizzazione dell’area naturalistica e hanno contribuito alla sensibilizzazione verso le azioni di salvaguardia dell’area. Un connubio di tutela ambientale, impegno civile e cittadinanza attiva a cui non si può dire di no”, conclude l’assessora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata dello Schioppo monumento naturale, Lombardi (R. Lazio): "Una proposta a cui non si può dire di no"

FrosinoneToday è in caricamento