menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Passa in Consiglio l'istituzione della Commissione mensa scolastica

Definito ed approvato il regolamento che stabilisce il funzionamento dell'organismo per gli asili nido di Frosinone

Approvato in sede di seduta del Consiglio comunale il regolamento, e la sua immediata esecutività, per l'istituzione ed il funzionamento della Commissione mensa scolastica,  negli asili nido comunali di Frosinone. Un organismo che in realtà opera ormai da anni presso le scuole del territorio comunale anche se in maniera autoregolamentata dai genitori su base volontaria. Su richiesta degli stessi si è pensato di istituzionalizzare la commissione attraverso un regolamento comunale che ne specifichi gli ambiti di intervento, la composizione, la durata, e riconoscendo a tale organismo l'importante ruolo di anello di collegamento tra l'utenza e l'Amministrazione comunale per il miglioramento del servizio e l'accessibilità al pasto

Ruoli e competenze

Un'istituzione che già nello scorso febbraio ha visto il pieno parere favorevole della VI Commissione Consiliare “Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Politiche Giovanili, Affari Generali e Legali”.  La Commissione Mensa oltre ad avere un ruolo di collegamento fra i vari soggetti, eserciterà un ruolo consultivo per quanto concerne l’eventuale variazione del menù scolastico, e/o la modalità di erogazione del Servizio, nel rispetto del capitolato d’appalto in vigore; nonché il monitoraggio della qualità del Servizio reso, eventualmente tramite l’uso di apposite schede di valutazione al fine di verificare il rispetto del capitolato e la qualità e la quantità dei pasti. Inoltre si porrà quale interlocutore nei diversi progetti di educazione alimentare nella scuola.

Composizione

Sarà composta da 8 genitori nominati dai Consigli d'Istituto tra i genitori degli utenti iscritti al Servizio di Ristorazione Scolastica e 4 insegnanti incaricati più 4 insegnanti supplenti nominati dai dirigenti scolastici con la presenza dell’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione o suo delegato e un Referente designato di volta in volta dal Servizio SIAN della ASL di Frosinone. I componenti non percepiranno alcun compenso e saranno in carica per la durata di un anno scolastico. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lazio in zona gialla? I numeri dicono di sì, ma...

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento