Il crowdfunding per finanziare il progetto Tav, Magliocchetti lancia la proposta

Il consigliere comunale interviene sul Consorzio Frosinone Alta Velocità: "Anche le idee più interessanti ed innovative, come questa, da sole non bastano. Per renderle progetti concreti, occorrono dei capitali"

"Un progetto strategico che, con le prossime fermate del treno TAV nella città di Frosinone, rappresenta una concreta opportunità per la crescita di tutto il territorio, in grado di sviluppare la necessaria competitività con Roma, anche dal punto di vista della nuova residenzialità in provincia". Ad intervenire è il consigliere comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, commentando la delibera di Giunta 133 / 2020 del 28 Maggio 2020 che di fatto pone le basi alla realizzazione dell'iniziativa associativa denominata Consorzio Frosinone Alta Velocità.

Adesioni e organizzazione

"Tra le azioni previste nella delibera di costituzione del Consorzio ci sono, tra le altre, raccogliere le ipotesi di adesione da parte di imprese, categorie datoriali e dei lavoratori, associazioni, enti accademici e di alta formazione, universitaria ed artistica, ordini professionali, operatori del sistema bancario e immobiliare. Inoltre, individuare la forma associativa tra i soggetti coinvolti, anche nelle forme delle associazioni non riconosciute di diritto privato, allo scopo di fornire uno strumento di agevole organizzazione e programmazione delle iniziative".

II crowdfunding per finanziare il progetto

Tante le idee, tante le opportunità per il territorio, ma come finanziare il progetto? Magliocchetti lancia l'idea del crowdfunding. "Anche le idee più interessanti ed innovative, come questa, da sole non bastano, per renderle progetti concreti, occorrono dei capitali, ergo delle forme di sostegno finanziario al progetto, che potrebbero essere raggiunte,  anche attraverso il crowdfunding. Nato come forma di microfinanziamento dal basso, che mobilita persone e risorse, il crowdfunding in Italia oggi può contare su ben 93 piattaforme, che operano sui progetti, anche di start up, più variegati. Nel solo 2019 in Italia sono stati raccolti qualcosa come 163.953.065 di euro. La stessa Regione Lazio  nell’ambito del POR FESR 2014-2020 e della strategia volta a supportare investimenti nel capitale di rischio delle startup e imprese innovative e a elevato potenziale di crescita del Lazio, ha lanciato  il fondo di venture capital - INNOVA Venture -, gestito appunto da Lazio Innova. L’obiettivo  è promuovere e supportare gli investimenti privati in tali imprese, inclusi quelli attivati attraverso al ricorso al crowdfunding. La valenza del progetto Consorzio Frosinone Alta Velocità è tale, che sia la Regione, che gli investimenti privati, potrebbero avere un ritorno straordinario, una volta costituita la forma associativa e valutate tutte le potenzialità di crescita per il territorio, che per le imprese locali. Il crowfunding può essere una grande ed innovativa forma di sostegno finanziario all'importante progetto associativo TAV-Frosinone".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento