rotate-mobile
Il progetto

Contratti di Fiume, prima visita allo Schioppo per Cristiana Avenali

La responsabile regionale dell'Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio: “È stata davvero una bella mattinata, educativa e stimolante per gli studenti quanto gratificante per me”

Continuano i progetti, nel tratto del fiume Cosa che va da Alatri a Frosinone, realizzati nell'ambito dei Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi, portati avanti dalle associazioni Etere e Frosinone Bella e Brutta che hanno coinvolto tanti studenti delle scuole elementari e superiori.

“Seconda uscita con i ragazzi dell'Istituto Kennedy insieme a Cristiana Avenali responsabile regionale dell'Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio, per la prima volta in visita allo Schioppo – scrive in una nota il Coordinamento Schioppo Bene Comune -  la risorsa acqua come bene da tutelare attraverso strategie basate sui principi di salvaguardia e monitoraggio, attraverso un’effettiva e reale tutela quantitativa e qualitativa delle acque, obiettivo primario proprio dei Contratti di Fiume.

Insieme all'Agronomo forestale Gabriele Colasanti i ragazzi hanno imparato ad analizzare i macroinvertebrati presenti nel Cosa, indicatori dello stato di salute del nostro fiume. Dopo una breve spiegazione teorica introduttiva, è stato eseguito il procedimento semplificato per eseguire il campionamento della macrofauna bentonica (l'iter è quello raccomandato da ISPRA). I ragazzi, armati di retino e contenitori per campioni, hanno svolto 3 rilievi in 3 microaree distinte, nello specifico: immediatamente sotto la cascata, sponda destra 10 m a valle della cascata, centro alveo 30 m a valle della cascata”.

277169194_1030834374525077_4197033852762553529_n-2

“Il riconoscimento degli esemplari presenti - continua il Coordinamento - è stato effettuato attraverso l'uso di tavole dicotomiche arrivando alla conclusione che la qualità dell'acqua è mediocre. Le specie intese come bioindicatori afferiscono solamente a 4-5 gruppi tassonimici comunicando un’estrema povertà a livello di biodiversità, e la stragrande maggioranza numerica di essi figura all’interno dei bioindicatori di forte e persistente inquinamento da sostanza organica. Complessivamente la bassa/scarsa qualità ambientale è sia causa che effetto della perdita di biodiversità.

I ragazzi sono stati volenterosi e si sono molto interessati all'argomento, dimostrando curiosità e spirito di collaborazione. Le loro reazioni e le loro osservazioni hanno trasmesso l'entusiasmo ed il divertimento per l'attività svolta.

Le parole di Avenali e Buschini

Il progetto realizzato “Con il contributo della Regione Lazio - Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume” ha visto, come scritto, per la prima volta allo Schioppo anche la responsabile regionale dell'Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio, Cristiana Avenali.

“Insieme al Sindaco di Alatri e al Consigliere della Regione Lazio Mauro Buschini – scrive la responsabile regionale dell’Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio - ho accompagnato i ragazzi nelle loro uscite sul fiume ed è stata davvero una bella mattinata, educativa e stimolante per loro quanto gratificante per me. Anche il fiume Cosa, soprattutto nel tratto del Comune di Alatri è completamente in secca”.

“Bellissima mattinata insieme alle ragazze e ragazzi delle scuole alla riscoperta del fiume Cosa, fino al ponte romano nel tratto di Alatri - commenta Mauro Buschini - Grazie all’associazione Etere, alle scuole che hanno partecipato, al Sindaco ed a Cristiana Avenali, che ha lavorato sul “contratti di fiume delle bambine e dei bambini”.

Trasmettere alle future classi dirigenti del Paese l’educazione per l’ambiente, la necessità di rispettarlo e recuperarlo, riflettere sui cambiamenti climatici, l’assenza dell’acqua nel fiume e tanti altri temi, credo siano la frontiera di un nuovo impegno civile che può salvare il mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti di Fiume, prima visita allo Schioppo per Cristiana Avenali

FrosinoneToday è in caricamento