menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un donatore di plasma iperimmune presso la Asl di Frosinone

Un donatore di plasma iperimmune presso la Asl di Frosinone

Coronavirus in Ciociaria, quasi 13 mila i guariti. Donate e trasfuse, però, appena 19 sacche di plasma iperimmune

La Asl di Frosinone, come tutti in attesa di evidenze scientifiche certe sull’efficacia della terapia con gli anticorpi dei negativizzati, lo ritiene “un bel segnale di speranza”. Nel frattempo ha partecipato con successo al progetto di supporto europeo

Il via libera della Commissione europea è arrivato. Dall’Unione Europea arriva un finanziamento di oltre 7 milioni di euro a supporto dei servizi trasfusionali italiani che raccolgono plasma iperimmune da convalescenti Covid. Al progetto “Emergency support instrument – Incresing Eu capacity for Covid-19 convalescent plasma collection”, quale centro capofila della Regione Lazio, ha partecipato con successo anche il servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale (Simt) della Asl di Frosinone.  

In Ciociaria, a fronte di quasi 13 mila guariti su oltre 16 mila casi nell’arco dell’intera emergenza sanitaria, risultano appena 19 sacche di plasma raccolte e trasfuse a partire dalla prima donazione, registrata nel luglio 2020. “Davvero un bel segnale - commentano, però, dalla Direzione generale dell’Azienda sanitaria locale - e un contributo concreto nell’incessante lotta, nostra e di tutti, al virus”.  

D’altronde, come ricorda il direttore del Centro nazionale sangue Vincenzo De Angelis, si resta “in attesa di evidenze scientifiche certe sull’efficacia del plasma iperimmune contro Covid-19 ed è fondamentale continuare nella ricerca su questa terapia”. In quanto al rafforzamento delle capacità delle strutture trasfusionali, infine, “sarà in ogni caso utilissimo anche per aumentare in assoluto la raccolta di plasma, che è l’unica fonte di farmaci spesso salvavita - conclude - e avvicinarsi ulteriormente all’autosufficienza in questo settore". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento