rotate-mobile
Attualità

Scuola, poco più di una settimana alla partenza: dei banchi monoposto nemmeno l’ombra

La partenza è fissata per il 24 settembre ma in alcuni istituti non è arrivato ancora nemmeno un banco, in altri nemmeno la metà di quelli richiesti

Manca poco più di una settimana all’apertura prevista delle scuole comunali nel capoluogo ciociaro, ma la situazione è ancora molto complicata. Nei vari plessi primari e secondari mancano ancora parecchi banchi monoposto, fondamentali per rispettare le distanze tra gli alunni e, di conseguenza, le normative anti-covid.

Addirittura in alcuni istituti non è arrivato ancora nessun banco ed in altri, di quelli richiesti, non ne sono arrivati nemmeno la metà. Le scuole in ogni caso dovranno partire comunque il 24 settembre, appare assai difficile che si rimandi ancora la data d’inizio lezioni. E per questo molti si arrangeranno fino all’arrivo dei banchi con tavoli da laboratorio, banchi doppi utilizzati con doppia seduta distanziata o sedie dotate di tavoletta d’appoggio.

Diverso il discorso per le mascherine che sono arrivate in tutti gli istituti ben prima dell’avvio dell’anno scolastico.

Il Premier Conte: "Entro fine ottobre completeremo la consegna dei banchi"

L'assenza dei banchi monoposto non riguarda solo Frosinone o il Lazio, ma è un problema nazionale. Venerdì scorso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa, ha affermato che in soli due mesi sono stati reperiti 2 milioni e 400 mila banchi nuovi, in Italia se ne producono solo 200 mila ogni anno. Alcuni sono stati già distribuiti e si completerà la distribuzione entro la fine del mese d’ottobre.

Intanto sale la preoccupazione per un ritorno a scuola che si annuncia molto complicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, poco più di una settimana alla partenza: dei banchi monoposto nemmeno l’ombra

FrosinoneToday è in caricamento