L'aspettativa di vita a Frosinone è inferiore a Roma e Latina

Il commento del consigliere provinciale Danilo Magliocchetti sui dati forniti dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane

Qual è la speranza di vita alla nascita in provincia di Frosinone? A fornire una risposta al quesito sono i dati forniti dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. Un'indagine relativa all'anno 2016 che dà come media nazionale 82.751 anni. Per la provincia di Frosinone l'età dell'aspettativa di vita è inferiore, parliamo infatti di 82.148.

Al di sotto di Roma e Latina

"In provincia di Frosinone - commenta il consigliere provinciale Danilo Magliocchetti - la speranza di vita, è inferiore, in maniera abbastanza significativa, rispetto alla media nazionale, quasi 7 mesi, ma anche a quella regionale (82.654), più di 5 mesi. È altresì inferiore anche rispetto alle province di Roma (82.926) e Latina (82.606) che notoriamente, specialmente quella di Roma, hanno una capacità residenziale potenziale, notevolmente superiore a quella ciociara. Senza voler creare alcun genere di, inutile quanto dannoso, allarmismo, ma solo per collocare bene i numeri oggettivi della provincia di Frosinone, in un contesto di utile confronto, nella provincia di Taranto, quella dell’ILVA tanto per intenderci, che certamente non brilla per il contesto ambientale, l’aspettativa di vita è di 82.497, quindi di  3 mesi e mezzo superiore a quella di Frosinone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Interrogarsi sulle dinamiche ambientali

Ora è un fatto notorio ed ampiamente dibattuto che, sia per il contesto geomorfologico e orografico, laddove i venti non riescono a veicolare l’aria in modo efficace e le PM 10 e 2.5 ristagnano, sia per i noti e vecchi problemi della Valle del Sacco, la provincia di Frosinone risulti un territorio ad elevata criticità ambientale. Tuttavia, questo non esime nessuno dalla propria responsabilità di porsi delle legittime ed ulteriori domande, provando anche ad individuare delle efficaci risposte e soluzioni, in merito a questa aspettativa di vita in provincia di Frosinone, certamente inferiore rispetto ad altri contesti. Interrogarsi su queste dinamiche non solo è giusto, ma anzi doveroso per la salute pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento