Una cerimonia a Cortina per ricordare Fabrizio Spaziani, il medico ciociaro precipitato con l'elicottero (foto e video)

In quella tragedia oltre al medico del soccorso Alpino a cui è stato intitolato l'ospedale di Frosinone persero la vita Stefano Da Forno, Dario De Felip e Marco Zago

Una folla commossa da questa mattina sta seguendo a Cortina la cerimonia per ricordare la morte dei quattro sanitari del soccorso Alpino   che dieci anni fa precipitarono con l'elicottero mentre stavano prestando aiuto ad un cardiopatico. Tra questi c'era Fabrizio Spaziani, medico ed anestesista ciociaro che oltre ad essere un volontario del soccorso Alpino prestava servizio presso l'ospedale di Pieve.

Il giorno della tragedia

Quel giorno Fabrizio  stava effettuando un giro di perlustrazione a seguito di una grossa frana che si era verificata a Pieve di Cadore.  Dopo aver atterrato in una zona impervia per soccorrere un cardiopatico, il velivolo si era di nuovo alzato il volo ma nel fare questa manovra aveva toccato i fili dell'alta tensione precipitando da una altezza di cinquanta metri. Per il medico ciociaro a cui è stato intitolato il nuovo ospedale di Frosinone e per gli altri componenti dell'equipaggio non c'era stata alcuna via di salvezza. Tutti  e quattro vennero ritrovati morti. 

La celebrazione

Oggi a dieci anni anni della tragedia di Rio Gere si è tenuta questa cerimonia. Nel luogo dove è avvenuto la tragedia è stata realizzata una cappella. In rappresentanza della famiglia Spaziani la sorella Sabina. Presenti tutti i sindaci e le autorità civili e militari dei paesi di origine dei caduti. In questa occasione grazie  alla solidarietà dei cittadini e di alcune istituzioni che sono riusciti a raccogliere 15 mila euro, sono state installate le  boe segnaletiche sui fili dell’alta tensione. All'epoca dei fatti ci furono grosse polemiche riguardo alla mancanza di queste boe luminose sui  fili della corrente. Alla commemorazione ha preso parte anche la senatrice Rosy Bindi con la quale Fabrizio aveva un grande rapporto di amicizia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento