rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Esperimento appalti tra Comune e Provincia, importanti progetti di collaborazione: ecco quali

La giunta Ottaviani ha approvato l’appendice dell’accordo di collaborazione, in via sperimentale, tra il Comune di Frosinone e la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Frosinone

La giunta Ottaviani ha approvato l’appendice dell’accordo di collaborazione, in via sperimentale, tra il Comune di Frosinone e la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Frosinone.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 328 del 2 Dicembre 2020 e successivo Decreto del Presidente della Provincia di Frosinone n. 27 del 5/03/2021 è stato, infatti, sancito un accordo di collaborazione in via sperimentale tra il Comune di Frosinone e la stazione unica appaltante della Provincia, per l’espletamento e la gestione delle attività inerenti a gare per lavori, servizi e forniture, con particolare riferimento all’appalto integrato dei lavori di “Riqualificazione e messa in sicurezza dell’area Stazione” e all’esternalizzazione delle istruttorie di condono edilizio.

Il supporto per il progetto delle piste ciclabili

In considerazione della programmazione in atto, risulta necessario un ulteriore supporto per continuare ad operare in aderenza ai cronoprogrammi dettati dai relativi finanziamenti. A tal fine, è stata quindi estesa la collaborazione in atto con l’Amministrazione provinciale di Frosinone, individuando nel sistema di piste ciclabili del capoluogo l’oggetto dell’ulteriore attività di supporto.

I rapporti e le rispettive competenze nell’espletamento delle attività di gestione dei procedimenti in maniera congiunta tra i due Enti continuano ad essere regolati dallo schema di protocollo d’intesa.

Pubblicata la gara per la stazione ferroviaria

Nei giorni scorsi, come sopra ricordato, è stata pubblicata la gara relativa all’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo per la riqualificazione e messa in sicurezza area Stazione di Frosinone.

In particolare, l’importo dell’investimento relativo all’intervento ammonta ad 4.866.685,03 euro. La stazione unica appaltante è la Provincia di Frosinone, mentre l’ente Aggiudicatore è il Comune di Frosinone. A seguito dell’aggiudicazione definitiva, la stipulazione dei contratti e l’esecuzione in qualità di committente sarà gestita direttamente dal Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperimento appalti tra Comune e Provincia, importanti progetti di collaborazione: ecco quali

FrosinoneToday è in caricamento