rotate-mobile

Esseglie’, esseglie’, il Generale Championnet è tornato: migliaia di frusinati invadono la città

Un’esplosione di colori e soprattutto di festeggiamenti per uno degli eventi più sentiti a Frosinone

Esseglie’, esseglie’, il Generale Championnet è tornato. E lo ha fatto in grande stile. Finalmente. Migliaia i frusinati che hanno invaso la parte alta e quella bassa del capoluogo ciociaro per festeggiare il martedì grasso che chiude il Carnevale. 

Un’esplosione di colori e soprattutto di festeggiamenti per uno degli eventi più sentiti dai frusinati. Dalla tarda mattinata fino a sera migliaia di frusinati hanno preso d’assalto ogni parte della città, prima con la sfilata dei carri allegorici e poi uniti per “sbeffeggiare” il generale Championnet.

Un generale che - come racconta la leggenda - era al comando delle truppe francesi durante l’occupazione napoleonica. Championnet giunse a Frosinone per sedare una rivolta ma quando arrivò trovò tutta la popolazione in festa. Il generale allora si unì ai festeggiamenti, ma alla fine fu raggirato, deriso e alla fine condannato a morte dai frusinati.

Nella rievocazione del carnevale storico, il generale viene portato attraverso le vie della città fino a piazzale VI Dicembre. Qui si svolge il processo contro di lui che viene condannato a morte. Poi il pupazzo che lo rappresenta viene dato alle fiamme. E mentre il fantoccio prende fuoco i frusinati continuano a festeggiare, bevendo vino e mangiando i fini fini col pomodoro, un piatto tipico di Frosinone. 

Esseglie’ Esseglie’ il generale Championnet è tornato, e il Covid che negli ultimi anni aveva impedito e limitato il Carnevale, è finalmente alle spalle.

Carnevale a Frosinone 2023

Si parla di

Video popolari

Esseglie’, esseglie’, il Generale Championnet è tornato: migliaia di frusinati invadono la città

FrosinoneToday è in caricamento