rotate-mobile
Attualità

Festa dell’albero, allo Schioppo coinvolte anche le scuole ‘IIS. Angeloni’ e ‘Comprensivo IV’ di Frosinone

Giornate da non perdere per gli amanti della natura e non solo quelle di domenica 21 e lunedì 22 novembre

Giornate importanti quelle di domenica 21 e lunedì 22 novembre allo Schioppo di Frosinone. Si parte domenica con una passeggiata nell’area, la realizzazione partecipata e condivisione di composizioni artistiche utilizzando le foglie e la piantumazione di un albero di Melograno.

L’autunno, gli alberi e lo Schioppo. Quale occasione migliore per creare composizioni utilizzando le foglie con i loro magnifici colori autunnali e onorare così la festa degli alberi con arte e cultura.

“Insieme  - scrive il Coordinamento Schioppo Bene Comune - metteremo a dimora un albero di Melograno, tra miti e leggende, letture e opere d’arte che lo rappresentano.

Programma:

• Dalle 9.30 alle 12.00 – Passeggiata, realizzazione partecipata e condivisione di composizioni artistiche utilizzando le foglie.

• Dalle 12.00 – Il Melograno tra miti, storia, cultura ed arte.

Si ringrazia per i contributi il Centro Inter Arte Pubblica e Popolare, Federico Palladini, Valerio Mariani, Bruno Petriglia e gli Impro-Puck. Sono invitati artisti e cittadini a realizzare e a partecipare alle creazioni di composizioni utilizzando le foglie!

Evento organizzato con la disponibilità dei proprietari dell’area e nel rispetto delle norme anti-Covid, garantendo il distanziamento sociale”.

schioppo festa dell'albero 1-3

Appuntamento con due scuole del Capoluogo

Lunedì 22 novembre appuntamento con due scuole di Frosinone: l’IIS Angeloni, indirizzo Agrario e le prime classi del Comprensivo IV dei Cavoni.

“Lunedì 22 Novembre insieme alle classi dell’IIS L. Angeloni - Indirizzo Agrario e le classi prime del Comprensivo IV - Plesso Cavoni – si legge nella nota del Coordinamento Schioppo Bene Comune -  metteremo a dimora degli alberi autoctoni donati da Legambiente Frosinone - Circolo "Il Cigno"   e dei bulbi di narcisi insieme ai più piccoli nell'aiuola per api e farfalle!

Obiettivi della giornata:

• Conoscere l’area dello Schioppo e le attività in atto del Coordinamento;

• Coinvolgere attivamente i ragazzi per migliorare la qualità ambientale;

• Riflettere sui cambiamenti climatici e comprendere quali azioni locali intraprendere per contrastare il problema.

Mettere a dimora un albero allo Schioppo è anche un gesto di gratitudine e amore, verso il Pianeta e verso noi stessi”.

schioppo festa dell'albero 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’albero, allo Schioppo coinvolte anche le scuole ‘IIS. Angeloni’ e ‘Comprensivo IV’ di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento