rotate-mobile
Attualità

A Frosinone si festeggia Santa Fregna: tutto ciò che c'è da sapere

Può sembrare una notizia falsa e divertente eppure non è così. L'origine della ricorrenza che si festeggia il 3 maggio a Frosinone affonda le sue radici lungo i secoli

Sembra una fake news, uno scherzo o una bufala, ma non è così. Secondo la tradizione di Frosinone, il 3 maggio è il giorno dedicato a " Santa Fregna" . Per quanto possa sembrare incredibile, la storia affonda le sue radici lungo i secoli.

A festeggiare questa particolare ricorrenza è tutta la città di Frosinone , capoluogo ciociaro.

Come si leggeva qualche tempo fa anche nel sito ufficiale del Comune di Frosinone, il 3 maggio ricorre il giorno dedicato nel calendario a S. Elena Flavia Giulia, madre dell'imperatore Costantino che, secondo la tradizione cristiana, ritrovò all'inizio del IV sec dc subito prima della battaglia di Ponte Milvio, i resti della "Croce Santa", quella su cui Gesù affrontò il martirio sul Golgota.

Da un punto di vista profano la 'croce', ovvero la pena e la sofferenza dell'uomo, può essere identificata con il sesso femminile, il desiderio del quale spesso rimane insoddisfatto. Da qui la profana associazione di questo giorno ad un evento molto lontano ed improbabile, che forse non accadrà mai e che, nella tradizione popolare, è stata appunto sostituita con l'espressione "Nsanta fregna ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Frosinone si festeggia Santa Fregna: tutto ciò che c'è da sapere

FrosinoneToday è in caricamento