menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il 4 novembre all'aeroporto Moscardini le celebrazioni per il Giorno dell'Unità Nazionale

La manifestazione avrà inizio con lo schieramento del Reparto di formazione del 72° Stormo per la resa degli onori al Prefetto ed al Comandante del Presidio

Lunedì 4 novembre, con inizio alle ore 10.00, si celebrerà, a Frosinone, presso il 72° Stormo Aeroporto “G.Moscardini”, la cerimonia del “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”, alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari della Provincia. La manifestazione avrà inizio con lo schieramento del Reparto di formazione del 72° Stormo per la resa degli onori al Prefetto ed al Comandante del Presidio.

Il programma della giornata

Di seguito ci sarà la benedizione della corona al Cippo monumentale e la lettura dei messaggi del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica, a cura rispettivamente, del Comandante del Presidio Militare Col. Davide Cipelletti e del Prefetto Ignazio Portelli. Alle ore 10.45, al termine della cerimonia, avrà luogo l’apertura della mostra con interessanti stand delle Forze di polizia ed armate. In contemporanea vi saranno esibizioni di elicotteri in volo. Sarà, altresì, possibile visitare l’interessante museo storico dell’aeroporto, curato dall’Associazione Arma Aeronautica – sezione di Frosinone.

La consegna dei diplomi di onorificenza

Alle ore 17.30, nella Sala Purificato di questo Palazzo del Governo, il Prefetto Portelli consegnerà i Diplomi di Onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a nostri concittadini distintisi in modo significativo per il loro impegno professionale e sociale e resisi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica.

Lunedì 4 novembre, l’aeroporto “G. Moscardini”, sede del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare, sarà aperto al pubblico in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Le autorità ed il pubblico si uniranno al personale dello Stormo in questo omaggio all'Unità Nazionale ed alle Forze Armate che avrà inizio alle ore 10:00 con la cerimonia istituzionale. A seguire sarà possibile visitare la mostra statica di aerei, elicotteri e mezzi in dotazione alle Forze Armate e Corpi dello Stato. Il pubblico potrà inoltre visitare gli stand delle componenti che concorreranno all’evento e la sala storica dell’aeroporto, gestita dall’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Frosinone.

Cuore della giornata sarà l’attività di volo degli elicotteri TH-500B del 72° Stormo che dimostreranno le capacità dell’Aeronautica Militare nel concorrere alle attività di protezione civile, ricerca e soccorso e supporto alla popolazioni in caso di calamità.

Tante saranno le iniziative organizzate su tutto il territorio italiano per ricordare la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento