Mobilità sostenibile, la Fiab invita i comuni a partecipare al bando della Regione

Undici milioni di euro messi a disposizione per la realizzazione di ciclovie. La scadenza è stata prorogata al 20 febbraio

Mobilità ciclistica, sono ben 11 i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio per la realizzazione di ciclovie. Grazie ad una proroga i Comuni hanno la possibilità di partecipare al bando con scadenza il 20 febbraio. L'invito a partecipare è firmato dalla Fiab Frosinone (Federazione Italiana Amici della Bicicletta): "auspichiamo - scrivono - che le amministrazioni locali avanzino proposte interessanti affinché si diffonda la cultura della mobilità sostenibile anche in questo territorio che come altri, sta vivendo il dramma dell'inquinamento e dell'impoverimento economico. Monito condiviso a livello regionale da parte del coordinamento Fiab Lazio.

Non solo per i Comuni

L'avviso è rivolto, oltre ai singoli Comuni, anche alle Unioni di Comuni, alle Province e alle altre forme associative e di cooperazione. Un progetto integrato e collettivo, che comprenda un territorio più articolato, probabilmente avrà maggiore incisività sulla valutazione ai fini del finanziamento e risulterà più accattivante in chiave turistica e di valorizzazione ambientale".

Opportunità per il turismo

"Riteniamo - continuano dalla Fiab - che la nostra provincia esprima potenzialità enormi in fatto di cicloturismo e soprattutto possa riscattare la qualità ambientale attraverso scelte più lungimiranti, e che pertanto sia il momento più opportuno per investire in questa direzione. Alcuni Comuni della provincia di Frosinone sono già al lavoro per presentare i progetti. Secondo l'avviso, saranno maggiormente premiati quelli che prevedono percorsi connessi a luoghi di interesse culturale, come musei, monumenti e aree archeologiche, o artistico, oppure a aree naturali protette e Siti di interesse comunitario. Pertanto, la Fiab Frosinone, confida nelle capacità gestionali delle amministrazioni locali, affinché laddove possibile si possano unire le progettualità e presentare opere di più ampio respiro e che rappresentino un territorio unito e non frammentato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento